Bibbia,  Fidanzati,  Matrimonio

Ferrucci-Sabbadini-Venco, Si, lo voglio. Guida alla scelta delle letture per la celebrazione del matrimonio

Venti coppie raccontano la loro esperienza: come hanno scelto le letture per il giorno del loro matrimonio, che cosa quelle letture dicevano alla loro vita e come si siano poi concretizzate negli anni.

Alessandro Ferrucci dopo la laurea in Economia vive diverse esperienze lavorative fino ad approdare come economo in una Casa Salesiana.

Martina Sabbadini, laureata in Giurisprudenza, lavora come legale per una Fondazione.

Daniele Venco è prete della diocesi di Torino dal 2018. Dopo la laurea in storia ha vissuto la formazione nel Seminario di Torino. È viceparroco al Lingotto e attivo nel mondo Scout.

Con la qualificata casa editrice Effatà pubblicano questo libro che desidera essere uno strumento per aiutare chi si trova nella situazione di scegliere le letture per la Messa del proprio matrimonio.

“Siamo partiti – scrivono gli Autori – dalla constatazione di una situazione reale per le giovani coppie che si apprestano a sposarsi: dopo aver frequentato corsi per fidanzati più o meno interattivi, personalizzati, efficaci, avvincenti e riusciti, ogni coppia è messa davanti al sacramento del matrimonio nella sua ritualità insieme al sacerdote che l’accompagna. Nel momento di affrontare la liturgia della Parola eccoci nel panico, perché non siamo molto avvezzi ad avere a che fare con la Bibbia, perché non sappiamo da dove partire, perché – pur belle – le letture proposte non esprimono al meglio la nostra storia”.

Il testo è suddiviso nelle seguenti sezioni che raccolgono le testimonianze di coppie di sposi nello scegliere il brano biblico per la celebrazione del loro matrimonio, vissuto da diversi anni:

– Prima lettura
– Salmo
– Seconda lettura
– Vangelo

“Questo libretto – evidenziano gli Autori – non vuol essere un manuale o una serie di regole da applicare rigorosamente, ma piuttosto una raccolta di scorci di vite raccontate e rilette alla luce della Parola di Dio; vite di chi ha già vissuto il grande passo e dalle quali si può cogliere ispirazione. Le coppie che scrivono si trovano in momenti molto differenti di vita (da uno a trent’anni di matrimonio) e provengono da percorsi ecclesiali altrettanto differenti: Salesiani, Francescani, Équipes Notre Dame, Comunione e Liberazione, Scout, Comunità Cenacolo, Parrocchie, Comunità Papa Giovanni XXIII”.

Alessandro FerrucciMartina SabbadiniDaniele VencoSi, lo voglio. Guida alla scelta delle letture per la celebrazione del matrimonio, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 109, € 12,00.