Dunbar, Amici. Comprendere il potere delle nostre relazioni più importanti
Una bella amicizia salva la vita, letteralmente.
Robin Dunbar insegna Psicologia evolutiva a Oxford. Ha una cattedra all’University College di Londra e una all’Università di Liverpool. Fellow della British Academy, gli è stata conferita la Osman Hill Medal dalla Primate Society of Great Britain, la Huxley Medal dal Royal Anthropological Institute, e una laurea honoris causa in Computer Science dalla Aalto University (Finlandia). Le sue ricerche dei passati cinquant’anni si sono concentrate sull’evoluzione della socialità nei primati e negli umani.
La casa editrice Giulio Einaudi editore traduce dall’inglese (a cura di Duccio Sacchi) e pubblica questo volume dove svela i meccanismi che costituiscono quel marchingegno cosí essenziale e infallibile che è l’amicizia, di cui diamo per scontata l’esistenza ma che non conosciamo fino in fondo e su cui si basa la nostra vita.
“Amicizia e solitudine – scrive l’Autore – sono due facce della stessa medaglia sociale, e per tutta la vita siamo sballottati dall’una all’altra. (…) L’isolamento ci si addice poco. L’amicizia, tuttavia, è un processo bidirezionale, che richiede a entrambi le parti di essere ragionevolmente accomodanti e tolleranti nei confronti l’una dell’altra, di essere disposte a riservarsi vicendevolmente del tempo“.
Il testo è strutturato in 16 capitoli.
“Avere amici – evidenzia l’Autore – ci faccia davvero bene, e che non averne non sia di utilità alcuna. Questa affermazione contiene un ammonimento importante, evidenziato dall’espressione ‘avere amici’. La cosa importante riguardo agli amici è che è necessario averli prima che avvenga il disastro. Una ragione è che probabilmente le persone faranno lo sforzo di aiutarci solo se sono già nostre amiche“.
Le molteplici attività di volontariato, il tempo speso da tante persone senza nulla in cambio ricevere possono dare una diversa ri-lettura a quanto afferma in questa sua frase l’Autore.
Robin Dunbar, Amici. Comprendere il potere delle nostre relazioni più importanti, Torino, Einaudi, 2022, pp. 430, € 21,00.