Docenti & scuola,  Educare,  Genitori & figli,  Scuola

Carreras, Ora o mai più. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro

Ci sono due modi di parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona: gli edifici fatiscenti, gli insegnanti sottopagati, le scarse risorse, l’abbandono precoce. L’altro è quello scelto dall’Autrice, attraverso le storie di piccoli e grandi innovatori che da tempo, con ingegno e dedizione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e sfide inattese.

Sabrina Carreras è una giornalista professionista; dal 2009 lavora come autrice di reportage e inviata del programma di inchieste di Rai3 PresaDiretta. In precedenza ha lavorato a La7 come inviata nei programmi di approfondimento giornalistico Exit ed Effetto Domino.

Con la casa editrice Chiarelettere pubblica questo testo dove, attraverso testimonianze, statistiche e dati scientifici, l’Autrice ci racconta che una nuova scuola non solo è possibile, c’è già. Rimane la sfida di metterla a sistema.

Ci sono due modi per parlare della nostra scuola pubblica – scrive l’Autrice -. Uno è raccontare ciò che non funziona, gioco facile direi: gli edifici fatiscenti, gli stipendi miserrimi degli insegnanti, gli alunni che abbandonano gli studi… Ma c’è un altro racconto possibile: quello di chi non si è arreso e sta già costruendo il futuro. Questo libro parla di loro, dei pionieri della nuova scuola: insegnanti, alunni, presidi e genitori; ma anche sindaci, imprenditori, architetti, pedagogisti e scienziati. Un vero e proprio movimento fatto di piccoli e grandi attori che hanno intuito, immaginato, sperimentato, costruito soluzioni nuove per risolvere problemi antichi o rispondere a sfide inattese“.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli e relativi paragrafi:

1. Spazio: la scuola si-cura
2. Tempo: le ore che fanno la differenza
3. Metodo: i pionieri della nuova scuola
4. Futuro prossimo

Attraverso un racconto svolto con metodo giornalistico – evidenzia l’Autrice – raccogliendo dati, statistiche, analisi scientifiche e testimonianze, questo libro intende offrire un punto di osservazione diverso rispetto a chi sostiene che la nostra scuola sia ferma, o debba restare ferma, a cinquant’anni fa. Rimane la sfida di mettere a sistema l’innovazione. Ed è una sfida che va raccolta ora. Anzi, ora o mai più. Ora che sono in arrivo i miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora che il dibattito pubblico è tornato a occuparsi finalmente di scuola“.

Un libro che dovrebbero leggere anche i genitori per capire, almeno come assaggio, di quanta fatica spesso nascosta, vi è nella vocazione del docente.

Sabrina CarrerasOra o mai più. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro, Milano, Chiarelettere, 2022, pp. 242, € 16,90.