Educare con le immagini,  Educare con parole e immagini disegnate,  Testi illustrati

Barbieri, Luna e il caso delle piume

Una nuova e geniale collana dedicata a bambini e ragazzi.

La casa editrice Àncora presenta una nuova collana dal titolo ÀncoraWow.

Un quaderno particolarmente interessante e attuale in tale contesto di conflitto è quello ideato da Antonio Barbieri, insegnante di lettere in pensione, scrive da anni racconti e poesie per bambini. 

ÀncoraWow – scrivono il Team che ha ideato la nuova collana – propone questa storia per bambino in italiano, russo e inglese. L’intento è fare qualcosa di utile per i bambini ucraini appena arrivati in Italia con il pensiero anche ai piccoli che ancora sono in zone pericolose“.

Una divertentissima avventura di Luna, una bimba monellissima a cui ne capitano di tutti i colori insieme ai suoi amici animali. Non si trova più la volpe Irene, Luna e i suoi amici la cercheranno dopo che hanno saputo che il dottor Volpacchioni le ha prescritto una zuppa di piume! Ma Irene non vuole mangiare i suoi amici pulcini! Luna riuscirà a trovare Irene? E Irene mangerà la zuppa di piume?

Parte del ricavato – evidenziano il Team di ÀncoraWow – delle vendite di questo libro sarà devoluta a Caritas Ambrosiana per l’acquisto di kit scolastici. Come editori abbiamo pensato alla forza delle parole, al conforto delle storie, tanto più se lette nella propria lingua madre“.

Un plauso alla casa editrice e, nello specifico, al Team della neo collana di ÀncoraWow per aver declinato nel concreto sia un’attenzione emergenziale, sia una scelta educativa che passa per il paradigma visivo.

Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
il testo in italiano, ucraino, russo, inglese.
Le traduzioni in ucraino e in russo sono a cura di Solomiia Cherneha e Vitalii Cherneha.

Per l’acquisto diretto del testo a sostegno economico dell’iniziativa che va incoraggiata.

Antonio BarbieriLuna e il caso delle piume, Milano, Àncora, 2022, pp. 27, € 7,00.