Esercizi spirituali ignaziani,  Esperienza e narrazione condivisa,  Guide di Esercizi spirituali,  Riflessioni & meditazioni,  Vangeli

Sambonet, Vangelo a cento voci. L’esperienza di una comunità in preghiera secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola

Domanda: che cosa accade quando un gruppo di persone incontra in preghiera la vita di Gesù di Nazareth narrata dai Vangeli? 

Guia Sambonet è autrice, fotografa e ideatrice di progetti di Medicina Narrativa dedicati agli operatori della cura e del Terzo settore. Fa parte dell’équipe del CIS – Centro Ignaziano di Spiritualità Nord-Ovest e dal 2015 è responsabile della Scuola di preghiera del Centro San Fedele di Milano. Offre accompagnamento spirituale individuale e di gruppo e dirige percorsi di Esercizi Spirituali ignaziani in case di ritiro e nella vita quotidiana. 

Con la casa editrice Àncora pubblica questo testo con il desiderio di far conoscere l’esperienza della Scuola di preghiera di San Fedele (Milano) e della comunità che si è formata nel corso di alcune stagioni di incontri a distanza grazie alla pratica della contemplazione immaginativa.

La Scuola di preghiera di San Fedele – scrive l’Autrice nella Premessa – da qualche stagione ormai propone un duplice percorso: aspetti della vita e degli insegnamenti di Gesù da esplorare alla luce di una serie di brani evangelici e un’introduzione alle diverse parti del metodo di preghiera al cuore degli Esercizi Spirituali. I frutti della pratica della contemplazione immaginativa raccolti dalle persone che gli anni scorsi hanno frequentato la Scuola sono stati sorprendenti e molte di loro hanno poi espresso il desiderio di proseguire, dando così vita a una comunità orante sempre più affiatata“.

Il testo è così strutturato:

I. BREVE INTRODUZIONE ALLA CONTEMPLAZIONE IMMAGINATIVA
II. VANGELO A CENTO VOCI
A. Preghiere guidate e selezione dei testi 2020-2021
B. Ascolto individuale (la guida) – un esempio di feedback
C. Ascolto collettivo (il gruppo) – alcune risonanze
D. Risonanze in forma di salmo
E. Una sintesi per immagini del percorso

Excursus metodologico. COSE ANTICHE E COSE NUOVE
Conclusione. LE CHIAMATE
Postfazione. ALCUNE RIFLESSIONI NATE DALLA LETTURA DEL LIBRO

All’inizio di ogni stagione – evidenzia l’Autrice – si riproponeva una difficile scelta: come conciliare l’intenzione di far conoscere il metodo a nuove persone senza obbligare coloro che già lo praticavano ad ascoltare le istruzioni sul metodo una seconda, una terza o una quarta volta? Nella stagione 2019-2020 la risposta era stata quella di formare due gruppi distinti, «Loyola» e Saverio», dal nome delle sale che li avrebbero ospitati. Nella prima parte dell’incontro entrambi i gruppi seguivano la preghiera guidata, poi i Loyola si trasferivano nella stanza adiacente, dedicavano ancora una ventina di minuti alla contemplazione silenziosa del brano, scrivevano ciascuno un breve testo sull’esperienza di preghiera appena conclusa e infine condividevano il proprio scritto con i compagni e le compagne. I Saverio, invece, dopo aver ascoltato le istruzioni, nell’ultima parte dell’incontro mi sottoponevano riflessioni e domande“.

Uno strumento semplice e concreto per chi dà Esercizi spirituali, per chi li riceve, per chi accompagna spiritualmente nel discernere.

La genialità del testo è la pluralità di voci (da tenere presente per il futuro come paradigma narrativo nel tempo attuale).

Guia SambonetVangelo a cento voci. L’esperienza di una comunità in preghiera secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola, Milano, Àncora, 2022, pp. 191, € 17,00.