Ghini (cur.), Giacomo Biffi. La meraviglia dell’evento cristiano
Biffi: un testimone di Cristo, un profeta dei nostri tempi, un maestro che ha ricevuto da Dio il dono della parola e dell’ascolto.
Emanuela Ghini, suora carmelitana scalza nel Carmelo di Savona, con la qualificata casa editrice Cantagalli, ha curato questo testo sul card. Giacomo Biffi racchiudono una saggezza senza tempo, una fedeltà alla Chiesa esemplare, una fede dal respiro universale che è stata testimoniata a tutti senza risparmio e con l’entusiasmo di chi ha vissuto accanto al Figlio di Dio.
“Ho avuto il piacere e l’onore – scrive David Cantagalli nell’Invito alla lettura – di frequentare spesso il cardinale Giacomo Biffi, come editore e come amico, specialmente durante il periodo del suo ritiro a Villa Edera, al termine del suo incarico di pastore della Chiesa di Bologna. Nei nostri lunghi incontri parlavamo di tante cose, anche e sopratutto delle passioni che allietano la vita, ed era sempre un piacere ascoltare le sue parole, mai banali, spesso ironiche, e osservare il suo volto, sempre sorridente, sereno”.
La fede che si fa principio di un modo nuovo e originale di essere uomini» (G. Biffi, 14 febbraio 1985): è questa la meraviglia dell’evento cristiano, la meraviglia di riconoscere la straordinaria novità del Verbo che si è fatto carne.
È una proposta rivolta a tutti, ma principalmente a coloro «che sono disposti a lasciarsi coinvolgere dal trascendente ed entusiasmante gioco di Dio» (G. Biffi, 16 settembre 1988).
“Il cardinale Giacomo Biffi – evidenzia Cantagalli – è stato un vero testimone di Cristo, un profeta dei nostri tempi, un maestro che ha ricevuto da Dio il dono della parola e dell’ascolto. Leggendo queste omelie è possibile assaporare una saggezza senza tempo, una fedeltà alla Chiesa esemplare, una fede dal respiro universale che è stata testimoniata a tutti senza risparmio e con l’entusiasmo di chi ha vissuto accanto al Figlio di Dio.
Emanuela Ghini (cur.), Giacomo Biffi. La meraviglia dell’evento cristiano, Siena, Cantagalli 2023, pp. 464, € 26,00.