Caprioli, Vangeli scomodi
La massima sincerità a dei diplomatici silenzi.
Piergiorgio Caprioli (Bergamo 1952) è laureato in Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano, inizia la sua attività nel sindacato nel 1978, quando entra alla Cisl di Bergamo come operatore alla formazione. Nel 1982 assume lo stesso incarico presso la Fim della Lombardia, di cui diventa segretario regionale nel 1988. Nel 1992 viene eletto nella segreteria nazionale della Fim-Cisl, dove assume l’incarico della siderurgia per essere poi segretario organizzativo e, infine, responsabile delle politiche contrattuali. Nel 1999 viene eletto segretario generale dei metalmeccanici della Cisl. Fa parte sin dall’inizio della Comunità di San Fermo, una comunità cristiana di base di Bergamo. Dal 2016, anno del suo pensionamento, è nella Presidenza delle ACLI di Bergamo con la delega al Lavoro.
Con la cooperativa Achille Grandi Editore, mediante le Acli Molte Fedi di Bergamo, pubblica questo testo come una testimonianza di fede che indaga passi fondamentali, altri meno conosciuti, tutti, certo, tra i più evocativi. L’Autore rilegge un Vangelo calato nella vita di tutti i giorni, guida etica e pungolo costante nella nostra quotidianità.
“L’origine di questi scritti – scrive l’Autore nell’Introduzione – risale a circa vent’anni fa. In quel tempo mio figlio, che non era stato battezzato da piccolo, aveva circa vent’anni ed era interessato alla fede. Decisi così di preparagli un po’ di brani del Vangelo da fargli leggere. Ne scelsi una quarantina più praticamente tutti quelli che riguardano la passione, morte e resurrezione”.
Il testo è strutturato in 13 capitoli.
“A vent’anni di distanza – evidenzia l’Autore – ho ripreso in mano quei brani e mi è venuta voglia di commentarli sulla base della mia esperienza di fede. (…) Una elaborazione di brani evangelici scelti che si ispira (o almeno ci prova) a una fedeltà al Vangelo che in certi casi va a cancellare che col Vangelo non hanno molto a che fare“.
L’autore condensa in brevi commenti l’essenza del messaggio di alcuni estratti, raggruppati nei vari capitoli per tematiche.
Piergiorgio Caprioli, Vangeli scomodi, Bergamo, Achille Grandi Editore, Molte Fedi, 2022, pp. 199, € 12,00.