Docenti & scuola,  Educazione al digitale,  Famiglia,  Parrocchia

Salamone, I pericoli del web per i giovani e gli adolescenti. Linee-guida per un corretto uso della rete

Domanda di fondo: quali e quanti sono i pericoli che giovani (e meno giovani) corrono nell’utilizzare la rete e gli odierni strumenti tecnologici senza un’adeguata consapevolezza?

Rosaria Salamone esercita la professione di avvocato. Nel 2010/2011 è stata consulente legale presso il Garante per la protezione dei dati personali; dal 2007 al 2008 è stata consulente legale della 2ª Commissione Permanente (Giustizia) del Senato della Repubblica. Dal 2007 al 2008 è stata consulente legale della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sugli infortuni del lavoro (morti bianche) presso il Senato della Repubblica. Dal 2003 al 2006 ha svolto attività di consulenza giuridica presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presso il Senato della Repubblica. Dal luglio 2001 ha svolto attività di collaborazione presso il Senato della Repubblica con mansioni tecnico-legali, relazioni con il pubblico, comunicazione politica ed istituzionale, redazione e presentazione di documenti di Sindacato Ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze), presentazione di disegni di legge, ricerca legislativa.

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica questo prezioso testo nella Collana Criminologia e Scienze sociali forensi diretta da Amato Luciano Fargnoli. Un testo che chiede di mettere le base alla necessaria Educazione Civica Digitale.

L’Educazione Civica Digitale – scrive l’Autrice – deve essere una priorità. Non possiamo e non dobbiamo limitarci, di volta in volta, solo a prendere atto degli episodi di violenza, di cyberbullismo, di reveng porn, o dei sempre più frequenti furti di identità. È necessario prevenire, e per fare prevenzione occorre formare dei fruitori della rete consapevoli“.

Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 19 capitoli:

Prima parte: Una panoramica generale

1. Giovanissimi: digitale e legge
2. App e tracker di profilazione illeciti
3. App e dati biometrici
4. App e dati sanitari
5. App e hacker
6. Il Gaming Disorder
7. TikTok
8. Safer Internet Day e Safer Internet Center

Seconda parte: Problemi e possibili soluzioni

9. I pericoli della rete
10. Cyberbullismo
11. Analisi delle criticità
12. Alfabetizzazione digitale
13. Educazione Civica Digitale
14. La famiglia
15. La scuola
16. Proposte per una formazione consapevole del nuovo “Cittadino digitale”
17. Conoscere per prevenire
18. Strumenti e lacune giuridiche per i reati su internet
19. Diritto alla Privacy e uso dei social network

Il libro, nel panorama editoriale, – evidenzia Giacomo Ebner nella Prefazione – è senz’altro un’opera singolare perché affronta il fenomeno dei pericoli in rete da un’ottica assolutamente plurale. La pluralità dei punti di vista nasce dalla poliedricità dell’autrice, la quale è essa stessa un libro avvincente. Rosaria Salamone infatti, eclettica ed estroversa, ha fatto del coraggio e della fede la quintessenza della sua attività di avvocato, di quella di politica e di quella di imprenditrice. Dalla Sicilia alla Lombardia ha percorso a lungo la rete stradale, si è destreggiata sempre col sorriso nella faticosa rete dei rapporti umani e ci offre infine la sua esperienza per affrontare quella forse più complessa: la rete virtuale“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Rosaria SalamoneI pericoli del web per i giovani e gli adolescenti. Linee-guida per un corretto uso della rete, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 75, € 12,00.