Antropologia digitale,  Digitale,  Ricerca sociale digitale,  Riservatezza dati personali

Pregliasco, Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente

Ai dati ricorriamo ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema.

Lorenzo Pregliasco è co-fondatore e direttore di YouTrend. Analista politico, esperto di opinione pubblica e comunicazione, insegna all’Università di Bologna e alla Scuola Holden. Ha scritto su “L’Espresso”, “il Sole 24 Ore”, “Politico Europe” e sue analisi su consenso e comportamenti di voto appaiono regolarmente su Sky TG24, La7, Rai e su testate internazionali come Reuters, «Wall Street Journal» e Bloomberg.

Con la casa editrice AddEditore pubblica questo testo evidenziando che, a seconda di come vengono presentati, i dati possono rassicurarci o allarmarci, rafforzarci nelle nostre convinzioni o minare le nostre certezze. Insidie e rischi che si possono superare facendosi le domande giuste su quello che stiamo vedendo, dotandosi di una “cassetta degli attrezzi” fatta di attenzione, capacità critica e consapevolezza.

Questo – scrive l’Autore – non è un libro di statistica, ma è un libro che parla dei dati, di come orientano la nostra percezione del mondo, di come ci aiutano a prendere decisioni. Di come vengono raccontati, e interpretati, sui mezzi d’informazione e nella comunicazione. (…) Che questo non sia un libro di statistica, ma un libro che cerca di dare strumenti di lettura per comprendere con maggiore consapevolezza il dibattito pubblico, ha anche a che fare con il fatto che, benché io analizzi dati e ne parli tutti i giorni, non sono uno statistico. Sono un analista politico che cerca di interpretare e raccontare la politica attraverso i dati, anche attraverso il data journalism, un approccio giornalistico basato sui dati. Per dirla con Pamela Duncan del «Guardian», nel data journalism non si tratta di essere matematici, ma di essere storyteller“.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. «Lo dicono i dati»
2. Grafici che mostrano, grafici che nascondono
3. Questi benedetti sondaggi
4. Cigni neri e probabilità: Brexit e Trump
5. Biden, una vittoria in attesa
6. Covid 19. La pandemia dei dati
7. Un universo di possibilità

Lo sforzo del mio libro – evidenzia l’Autore – va in questa direzione: cercare di mettere a disposizione dei lettori metodi e strumenti sviluppati lavorando a stretto contatto con la politica, le aziende e i media“.

Un testo utile per essere attrezzati, e accompagnati ogni giorno, nel saper essere i nuovi pollicino del tempo attuale dove troviamo e seminiamo info a piene mani.

Lorenzo PregliascoBenedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente, Torino, Add editore, 2022, pp. 203, € 18,00.