Antropologia digitale,  Digitale,  Ricerca sociale digitale,  Serie TV e videogiochi

Pedini-Salvador (curr.), Gaming. Saggi sulla cultura algoritmica

Facendoci giocare, gioca le nostre vite.

Giacomo Pedini è Dramaturg, regista e scrittore nell’ambito del teatro e delle arti performative. Insegna regia all’Università di Bologna. Dal 2020 è direttore artistico di Mittelfest di Cividale del Friuli.

Mauro Salvador è docente all’Università di Bologna e all’Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna game design alla Event Horizon School e progetta giochi con il collettivo Dotventi.

Con la casa editrice luca sossella editore hanno tradotto in italiano e curato questo testo sul poliedrico mondo dei videogame di Alexander R. Galloway: scrittore e programmatore in ambito filosofico, tecnologico e di teoria dei media. Dal 2002 è membro della Facoltà di Media, Culture and Communication della New York University.

Il videogame diventa il paradigma mimetico di attraversamento e comprensione del mondo: il realismo dei videogiochi sta nel modo in cui riproducono le dinamiche della società digitale.

Le persone – si legge nel testo – muovono le mani, i corpi, gli occhi e le bocche quando giocano a un videogame. Pure le macchine agiscono. Lo fanno in risposta alle azioni dei giocatori, ma anche indipendentemente da loro. Philip Agre, sfruttando metafore linguistiche e strutturali, parla di “grammatica dell’azione”, quando deve descrivere il modo in cui le attività umane sono codificate per l’analisi da parte dei dispositivi“.

Il libro è suddiviso in 5 capitoli:

1. Azione di gioco (Gamic Action), quattro fasi
2. Origini del first person shooter
3. Realismo sociale
4. Allegorie di controllo
5. Controgaming

Arriva con un quindicennio di ritardo – evidenziano i Curatori nella Nota all’edizione italiana – questa traduzione italiana del saggio di Alexander R. Galloway, filosofo e studioso dei media della New York University. (…) È possibile – si domando i Curatori – trattare un medium ancora in fieri alla stregua dei suoi precedenti, cercando di operare un lavoro interpretativo, per capire il modo in cui parla della realtà e il modo in cui la plasma?“.

L’interpretazione della logica del videogioco diventa quindi uno strumento di comprensione della realtà e delle sue dinamiche rappresentative: parla a creativi e creatrici, studiosi e studiose delle arti performative, ricercatori nei game studies, game designer, filosofi dei media, teoriche della comunicazione, nuovi scrittori, scrittrici, artisti visivi.

Il testo contiene un saggio di Simone Arcagni.

Giacomo PediniMauro Salvador (curr.), Gaming. Saggi sulla cultura algoritmica, Roma, luca sossella editore, 2022, pp. 182, € 16,00.