Basanese-Cucarella M. Afr. (eds), Il Documento sulla fratellanza umana: una riflessione interdisciplinare
Il 4 febbraio 2019 Papa Francesco e il Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyeb ad Abu Dhabi hanno firmato il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune durante il viaggio apostolico del Sommo Pontefice negli Emirati Arabi Uniti.
Laurent Basanese sj, padre gesuita, è un Officiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Professore alla Pontificia Università Gregoriana. È un esperto in studi arabi, islamistica e civiltà orientali.
Diego Sarrió Cucarella, M. Afr. è Professore ordinario presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamisitica (PISAI) di cui è anche Preside dal settembre 2018, e Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress hanno curato la pubblicazione del presente libro che riunisce i contributi di dieci studiosi internazionali che analizzano, da diverse prospettive, il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune.
“Questo Documento – scrivono i Curatori nell’Introduzione – probabilmente passerà alla storia dato che è anche la prima volta che un testo religioso è firmato congiuntamente dal capo della Chiesa Cattolica e da un alto dignitario dell’Islam sunnita. (…) Il suo scopo è rinnovare in modo concreto il discorso e lo stile degli incontri interreligiosi, passando dalle parole alla cooperazione reale, per ripensare insieme il futuro dell’umanità e riscoprire i valori della pace, della giustizia, del bene, della bellezza, della fratellanza umana e della convivenza comune“.
Il testo è suddiviso in 10 contributi.
Rispondendo all’invito dei due firmatari che il Documento divenga oggetto di riflessione, un gruppo congiunto di ricerca del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) ha intrapreso un percorso di incontri e scambi, di cui il presente volume raccoglie i frutti. I contributi riflettono l’interdisciplinarietà e la composizione interreligiosa del gruppo, che fa parte della rete PLURIEL (Piattaforma Universitaria per la Ricerca sull’Islam in Europa e Libano), creata nel 2014 sotto l’impulso della Federazione delle Università Cattoliche Europee.
Laurent Basanese – Diego Sarrió Cucarella, M. Afr. (eds.), Il Documento sulla fratellanza umana: una riflessione interdisciplinare, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 198, € 25,00.