Rota (cur.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica /3. Sussidio per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado
Il mestiere dell’insegnante, come noto, è assai complesso perché mette in gioco competenze non solo tecniche, ma anche emotive e relazionali.
Don Gian Battista Rota, baccalaureato in Teologia, è sacerdote residente nella parrocchia di San Marco in Milano. È professore di Didattica con le Nuove Tecnologie all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È responsabile del Servizio per l’IRC, del Servizio per la Pastorale Scolastica, per la formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica. È guida di Terra Santa.
Con la qualificata casa editrice Àncora ha curato il 3° volume sulla formazione degli insegnanti di religione cattolica.
“Al di là della retorica dei buoni sentimenti – scrive l’Autore nell’Introduzione – l’umanità dell’insegnante si esplicita in uno stile educativo capace di coniugare efficacemente presenza e assenza, oltre che in un modo di essere dal quale traspaia – sia dalle parole pronunciate che dal comportamento agito – un autentico interesse all’umanità dell’altro: allo sviluppo di ciò che ancora-nonè, nel profondo rispetto della sua unicità”.
Il testo vede i contributi di: Antonella Arioli, Irma Bertocco, Franco Manzi, Adrian Paci, Pier Cesare Rivoltella, Gian Battista Rota, Pierpaolo Triani.
Questo volume, che raccoglie i percorsi formativi del Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano, si propone due obiettivi principali: fare memoria dei passi fatti insieme per crescere come insegnanti e realizzare, innanzitutto tra i docenti di religione, una sorta di «verticalità» tra gli ordini scolastici.
Gian Battista Rota (cur.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica /3. Sussidio per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, Milano, Àncora, 2022, pp. 143, € 15,00.