Conoscere Gesù,  Riflessioni & meditazioni,  Vangelo

Curtaz, Un Dio che muore solo come un cane

Pregare per non soccombere alla tentazione di mollare tutto.

Paolo Curtaz è riconosciuto come uno degli autori spirituali contemporanei più interessanti. Ha una formazione teologica e scambia le sue riflessioni con chi condivide la sua ricerca. È autore di numerosi libri di spiritualità, commenti alle Scritture, saggi sulla fede.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo dove racconta di come Gesù scelse di affrontare per noi il dolore e morire – Lui che è Dio – solo come un cane: «tutto è compiuto, il sì è stato detto, Dio ha dato tutto. 

La violenza – scrive l’Autore nel paragrafo Spade – genera violenza, l’odio partorisce odio, non è possibile venirne fuori. Non esiste una violenza giusta, non esiste una violenza che, alla fine, non generi altra violenza. È coerente, il Signore: ai suoi discepoli aveva chiesto una non-violenza fattiva, efficace, profetica“.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. L’arresto
2. Il processo giudaico
3. Il processo romano
4. La crocifissione
5. La morte
6. La sepoltura
7. Il giorno dopo il sabato

Troppo spesso nella storia – evidenzia l’Autore – hanno combattuto nel nome di Dio, anche gli eserciti cristiani, adducendo sempre scuse plausibili. (…) Nelle scelte, sul posto di lavoro, non usiamo la spada, neppure quella della lingua o del giudizio improvvido, spada tagliente e mortale. E non la portiamo neppure con noi, certi che non serve e che non la vogliamo usare. Siamo disarmati, al costo di apparire ingenui“.

Paolo CurtazUn Dio che muore solo come un cane, Milano, San Paolo, 2022, pp. 168, € 9,90.