Hauser, Evilicious. Alle radici dell’odio e della crudeltà
Domanda: perché proprio noi, fra tutti gli animali, sviluppiamo una tendenza alla crudeltà gratuita?
Marc Hauser è uno scienziato, docente, innovatore e umanista. Con un’ampia formazione nelle scienze biologiche e sociali, ma anche nella filosofia e nella linguistica, ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici e sei libri. Durante i suoi diciotto anni d’attività in qualità di professore all’Università di Harvard, ha indagato temi riguardanti la cognizione animale, la psicologia morale, lo sviluppo cognitivo, la neuroscienza cognitiva, l’economia comportamentale, la linguistica, l’antropologia e la filosofia. Negli ultimi tre anni, ha lavorato con giovani ad alto rischio, utilizzando le scienze della mente e del cervello per aiutarli a cambiare le loro vite, anche attraverso la capacità di imparare e prendere decisioni significative.
La qualificata casa editrice Mondadori Education traduce dall’inglese (a cura di Luna Orlando) e pubblica questo testo che fornisce un’innovativa e raffinata spiegazione: la malvagità emerge laddove il desiderio insoddisfatto si combini alla negazione della realtà, portando degli individui a commettere violenza gratuita verso vittime innocenti.
“Conosco gli orrori della malvagità – scrive l’Autore – per lo più indirettamente. Ho vissuto in Uganda e ho conosciuto persone che hanno assistito alla brutale barbarie dei dittatori Milton Obote e Idi Amin. Ho incontrato soldati bambino che imbracciavano fucili automatici vicino a cumuli di teschi. Ho ascoltato i racconti di mio padre, bambino ebreo che si nascondeva nella Francia occupata dai nazisti, e ho letto innumerevoli resoconti dei genocidi del passato e del presente“.
Il testo è suddiviso in 2 parti e 4 capitoli:
Prima parte. Una formula
1. Desiderio senza controllo
2. I danni del diniego
Seconda parte. Una Storia
3. Il Regno della crudeltà
4. Il malvagio in attesa
Epilogo. Lumi sul male
“Il mio obiettivo – evidenzia l’Autore – è stato quello di utilizzare la ricchezza di fonti del passato per dare forma a un più preciso punto di vista su un aspetto del problema del male che può essere arricchito dalle nuove idee e scoperte delle scienze biologiche. (…) Questo libro è il mio tentativo di individuare e spiegare il nocciolo del problema del male, ovvero quella parte che ha dato luogo a un tipo di variazione evolutiva che la nostra storia ha acquisito e che segna il nostro futuro“.
In definitiva le implicazioni della teoria del male di Hauser sono inquietanti: a causa delle differenze individuali che partono da una matrice biologica e che possono essere accresciute da alcuni fattori ambientali, persone apparentemente normali sono capaci di nuocere agli altri in maniera orribile, sentendosi gratificati e giustificati, o senza provare emozione alcuna.
Marc Hauser, Evilicious. Alle radici dell’odio e della crudeltà, Milano, Mondadori Education, 2020, pp. 203, € 16,90.