Bonhoeffer, La parola predicata. Corso di omiletica a Finkenwalde
Se questa disciplina avvia il predicatore all’arte del discorso e della parola, Bonhoeffer ci ricorda tuttavia che la sua sorgente è in Dio e non nelle doti umane.
Dietrich Bonhoeffer è stato un teologo luterano e radicale oppositore del regime nazionalsocialista, fu impiccato nel campo di concentramento di Flossenbürg nell’aprile 1945 per ordine diretto di Hitler.
La qualificata Claudiana editore traduce dal tedesco (con l’edizione italiana curata da Ermanno Genre) e pubblica la 2a edizione (la 1a nel 1994) questo corso, dove Bonhoeffer riprende gli elementi costitutivi dell’omiletica, che è direttamente legata alla Parola spiegata e annunciata.
“Questo breve corso omiletico di Bonhoeffer che qui presentiamo in traduzione italiana integrale – scrive il Curatore nella Prefazione – può svolgere una funzione di stimolo e di lievito in una comune ricerca ecumenica. (…) Il lettore si accorgerà che l’omiletica di Bonhoeffer è strutturalmente antimoderna. E proprio qui stanno la sua forza, la sua sfida e il suo limite. La preoccupazione omiletica di Bonhoeffer si concentra sul cuore del messaggio evangelico. È a partire da questa pulsazione centrale che si struttura un’omiletica evangelica“.
Il testo è suddiviso in 11 capitoli:
I. Riferimenti storici
II. La parola della predicazione
III. Il testimone
IV. Il ministero della predicazione e l’ordinazione
V. Causalità e finalità della predicazione
VI. Il pastore e la Bibbia
VII. Come nasce una predicazione?
VIII. Il pastore e il culto
IX. La predicazione e il testo
X. La forma della predicazione
XI. Dopo la predicazione
“La preoccupazione omiletica di Bonhoeffer si concentra sul cuore del messaggio evangelico. (…) Quando l’omiletica è cosciente di questo centro che la muove e da cui è mossa – evidenzia il Curatore – è anche liberata dall’ossessione dei mezzi di comunicazione di cui si serve. Non si dovrà dimenticare il contesto storico e teologico in cui Bonhoeffer tenne questo corso di omiletica: la battaglia della chiesa confessante tedesca in difesa di una fede legata alla rivelazione di Dio e alla testimonianza delle Scritture. Il testo che presentiamo in versione italiana è una ricostruzione postuma dovuta agli appunti di alcuni studenti che seguirono i corsi di Bonhoeffer a Finkenwalde tra il 1935 e il 1939“.
Dietrich Bonhoeffer, La parola predicata. Corso di omiletica a Finkenwalde, Torino, Claudiana, 2022, pp. 96, € 9,50.