Docenti & scuola,  Insegnamento,  Riforma della scuola

Girelli, Valutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo

Nella scuola primaria la valutazione cambia modalità e senso: i voti vengono sostituiti dai giudizi descrittivi e il suo scopo diventa formativo.

Claudio Girelli è professore associato di Pedagogia sperimentale nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi di Verona. È presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, dove insegna Programmazione e valutazione scolastica. Si occupa di ricerca educativa, formazione insegnanti e alfabetizzazione emergente (www.progettosiglo.it). È codirettore della rivista “RicercAzione” di IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa).

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro come aiuto a interrogarsi su come cambia la valutazione può costituire un’utile occasione di confronto all’interno della comunità professionale così come con alunni e genitori, sulla quotidianità del far scuola e sulla sua finalità educativa.

Il cambiamento della modalità di espressione della valutazione periodica e finale – scrive l’Autore nell’Introduzione – non è qualcosa di estraneo rispetto a quanto accade in aula ogni giorno. In altre parole occorre un modo coerente di pensarla e viverla nella sua globalità“.

Il libro è strutturato in 3 parti per un totale di 17 capitoli:

Parte prima. Il cambiamento
1. Valutare per accompagnare
2. I voti non servono a migliorare

Parte seconda. Le condizioni
4. Un modello per uno sguardo d’insieme
5. Incoraggiare
6. Costruire il gruppo
7. Riconoscere e rendere protagonisti gli allievi
8. Aiutarli a crescere fra scuola e famiglia
9. Programmare nella complessità
10. Promuovere competenze
11. Favorire l’apprendimento
12. Dirigere l’apprendimento

Parte terza. Le prospettive
13. La valutazione ha un valore formante, non solo formativo
14. Il feedback
15. L’autovalutazione
16. La valutazione fra pari
17. La promozione di strategie cognitive

Per questo motivo interrogarsi su come cambia la valutazione – evidenzia l’Autore – può costituire un’utile occasione per confrontarsi a livello di comunità professionale, ma anche di alunni e genitori, sulla quotidianità del far scuola e sul suo senso“.

Claudio GirelliValutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo, Roma, Carocci, 2022, pp. 223, € 18,00.