Diritto Canonico,  Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana

Iraci, Diritto Canonico e Teologia Morale. Evoluzione storica e prospettiva interdisciplinare in relazione con la quaestio fori. Tesi di dottorato

L’evoluzione storica dei rapporti tra diritto canonico e teologia morale, dal XII secolo fino ad oggi.

Don Filadelfio Alberto Iraci è sacerdote della diocesi di Patti, Messina. È Cancelliere della Curia diocesana e docente di diritto canonico all’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella sezione Serie Diritto Canonico n. 120.

Il motivo principale della presente ricerca – scrive l’Autore – scaturisce essenzialmente dal medesimo disappunto verso il divortium res morales et iuridicas espresso dal gesuita Arthur Vermeersch (1858-1936). Docente di diritto canonico e teologia morale dell’Università di Lovanio, nel 1911 fonda la rivista De religiosis et missionariis supplementa et monumenta periodica, che diventerà in seguito il periodico dei professori di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana“.

Il testo è strutturato in 3 parti e 7 capitoli:

Prima parte. Evoluzione storica.
Seconda parte. Sviluppi problematici-
Terza parte. Status quaestionis e prospettive.

Significative sono le VII Appendici curate dall’Autore e riportate nel volume anche con inserti di fonti e documenti

Il presente percorso – evidenzia l’Autore – è articolato su due coordinate principali: da una parte si affronta lo studio dell’evoluzione del rapporto tra le due discipline, oggetto principale della ricerca, dall’altra lo si completa con lo sviluppo della tematica, più tecnicamente giuridica, qui denominata quaestio fori, riguardante l’analisi dei passaggi che hanno contribuito alla costruzione dell’odierno concetto di foro interno. A suggerire l’accostamento di queste due prospettive d’indagine è l’ipotesi di una loro reciproca connessione e mutua implicazione“.

Una ricerca, pertanto, preziosa sia per tutti coloro che insegnano diritto canonico, sia per gli studenti delle Facoltà Teologiche e Istituti, sia per tutti coloro che desiderano approfondire tale tematica analizzata con rigore scientifico dall’Autore.

Per l’acquisto diretto del volume.

Filadelfio Alberto IraciDiritto Canonico e Teologia Morale. Evoluzione storica e prospettiva interdisciplinare in relazione con la quaestio fori. Tesi di dottorato Gregoriana Serie Diritto Canonico n. 120, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 487 con inserti, € 35,00.