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Lees, Il peccato nella teologia di Ireneo di Lione. Uno studio analitico-sistematico

Domanda: come viene compreso il peccato nella teologia di Ireneo di Lione?

Davide Lees è presbitero della diocesi di Roma. Ha conseguito la Licenza in filosofia e il Dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. È parroco e insegna Antropologia Teologica ed Escatologica presso la Pontificia Università Lateranense.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo poderoso lavoro di ricerca nella Collana Analecta Gregoriana, n. 333. Il presente studio ha vinto il Premio De Lubac 2021.

Il peccato nella teologia di Ireneo – scrive l’Autore nell’Introduzione – è stato trattato in tre tipi di contesti: 1. in opere più ampie sul pensiero e la teologia di Ireneo; 2. in opere più ampie dedicate al peccato e al peccato originale; 3. in opere su qualche aspetto particolare del peccato nel pensiero di Ireneo. (…) Implementando una metodologia analitico-sistematica il nostro studio vuole contribuire ad una comprensione teologica più profonda e articolata del concetto di peccato nel pensiero di Ireneo“.

Il volume è suddiviso in 10 capitoli:

1. Analisi linguistica di Peccatum
2. Analisi di Transgressio, Inobaudientia ed espressioni aggini
3. Analisi di Fides, Incredulitas ed espressioni affini
4. Analisi di Apostasia
5. Analisi di Invidia e Superbia
6. Analisi di Seductio e di Mendacium
7. Analisi di Blasphemia ed espressioni affini
8. Analisi di Iniustitia e di Iniquitas
9. Analisi di Malum ed espressioni affini
10. Il concetto di peccato

Vorremmo arrivare a comprendere teologicamente – evidenzia l’Autore – l’atto peccaminoso e le dinamiche che ad esso si ricollegano, in modo da poter comprendere il peccato in rapporto alla storia del singolo uomo e alla storia di salvezza operata da Dio. Ciò sarà anche illuminante per la comprensione della dottrina del peccato originale“.

L’approccio lessicografico nell’analisi congiunto all’elaborazione sistematica dei dati per mezzo di strutture euristiche di tipo teologico ha permesso di ricostruire come costitutivo formale fondamentale del peccato il rifiuto della filiazione divina, scopo dei benevoli disegni di Dio, come anche di trovare la integrale congiunzione tra la storia di salvezza come positivo compimento della creazione e la storia come dramma tra peccato e redenzione. L’analisi del peccato nella teologia di Ireneo non solo non contraddice il pensiero di Agostino sul peccato originale, ma può anche apportare importanti chiarimenti a tale dottrina, per esempio per quanto riguarda la spinosa questione della trasmissione del peccato originale, che trova nuova luce in forza del peso teologico che Ireneo riconosce al corpo plasmato da Dio.

La Prefazione è di Luis F. Ladaria, sj.

Per i docenti di Patrologia, di Morale e discipline affini questo volume rappresenta uno snodo significativo sulla figura di Ireneo di Lione e i temi trattati.

Davide LeesIl peccato nella teologia di Ireneo di Lione. Uno studio analitico-sistematico, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 731, € 65,00.