Santamaria, The Lord is here, and I did not know it. The Revelation of the Person and the Person as Revelatory in Walsh and Balthasar
Questo studio considera l’intersezione tra persona e rivelazione.
Jerome Santamaria è direttore vocazionale dell’arcidiocesi cattolica di Melbourne. È anche parroco della parrocchia di St Mary a St Kilda East e di St Colman a Balaclava.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato, in inglese, questo lavoro di ricerca nella Collana Tesi Gregoriana – Serie Teologia, n. 248.
La rivelazione della persona di Gesù Cristo è il cuore del cristianesimo. La rivelazione cristiana assume, quindi, una dimensione personale. Allo stesso modo, la persona di Gesù Cristo è rivelatrice, e quindi le persone devono essere comprese in questa luce.
La prima parte considera ampiamente sia il concetto di personalità che quello di rivelazione come ampie aree di studio che si avvicinano l’una all’altra. Lo studio delle persone è sostanzialmente cronologico. Lo studio delle persone più tematiche, con particolare attenzione alla Costituzione dogmatica sulla Rivelazione Divina.
Il testo è suddiviso in 3 parti e 5 capitoli.
La seconda parte considera l’intersezione di persona e rivelazione nelle opere di ciascuno di Hans Urs von Balthasar e David Walsh. Balthasar situa lo studio teologicamente; Walsh fornisce l’intuizione filosofica chiave nella realtà delle persone, vale a dire, il loro carattere allo stesso tempo fondamentale ed evanescente. Questi due autori insieme illustrano quanto possa essere approfondito un approccio personale alla rivelazione.
La terza parte considera questi risultati in relazione alla Scrittura e all’Eucaristia.
In relazione alla Scrittura, la preghiera dello Shema, parti chiave del capitolo 10 del vangelo di san Luca, così come il capitolo 17 del vangelo di san Giovanni, manifestano la struttura evidenziata nella seconda parte. Infine, la dinamica dell’Eucaristia cristallizza l’approccio personale alla rivelazione.
Jerome Santamaria, The Lord is here, and I did not know it. The Revelation of the Person and the Person as Revelatory in Walsh and Balthasar, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 299, € 26,00.