Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana,  Vangeli

Aletti sj, Without Typology – No Gospels. A Suffering Messiah: A Challenge for Matthew, Mark and Luke

Dimostrare che le sofferenze e la morte di Gesù in croce non mettevano in alcun modo in discussione il suo status di Messia, Inviato di Dio.

Jean-Noël Aletti, gesuita, è Docente emerito di esegesi del Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo testo, in lingua inglese, nella Collana Analecta Biblica, n. 17.

Se, con la sua risurrezione Gesù era davvero diventato per i discepoli la figura regale, gloriosa, messianica, attesa dalle tradizioni ebraiche, il rifiuto di cui era oggetto e la sua morte ignominiosa sembravano contrari a tali aspettative: la Scrittura non annunciare un Messia sofferente.

Il testo è suddiviso in due parti.

Se poi la risurrezione e la glorificazione confermassero l’essere-Messia di Gesù, la sua morte non potrebbe essere quella di un ribelle, di un impostore o di un bestemmiatore: non potrebbe essere estranea o contraria alle vie di Dio. Ecco perché Marco, Matteo e Luca hanno rivisitato le Scritture per cercare e trovare in esse figure di inviati divini perseguitati e respinti e per mostrare così che Gesù, perché veramente profeta, aveva avuto una tragica sorte simile alla loro.

Jean-Noël AlettiWithout Typology – No Gospels. A Suffering Messiah: A Challenge for Matthew, Mark and Luke, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 189, € 25,00.