Battocchio, Genre, Petrà, Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali
Cattolici, protestanti e ortodossi guardano alla dimensione della sinodalità.
Riccardo Battocchio è presbitero della diocesi di Padova, dal 2019 è Presidente dell’Associazione Teologica Italiana (ATI) e Rettore dell’Almo Collegio Capranica a Roma. Già ordinario alla Facoltà Teologica del Triveneto, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Università Lateranense.
Giovanni Genre è laureato in teologia presso la Facoltà valdese di Roma e consacrato Pastore valdese nel 1984, dal 2000 al 2005 è stato Moderatore della Tavola Valdese, la massima carica dell’Unione delle chiese valdesi e metodiste italiane. Oggi esercita il suo ministero a Pinerolo.
Basilio Petrà di origine greca, è presbitero della diocesi di Prato e professore emerito di teologia morale della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze), della quale è stato Preside dal 2017 al 2021. Da lungo tempo tiene corsi di morale patristica e ortodossa presso l’Accademia Alfonsiana (Roma) e il Pontificio Istituto Orientale (Roma).
I tre saggi, pubblicati con la casa editrice San Paolo, permettono di cogliere le diverse sensibilità con le quali cattolici, protestanti e ortodossi guardano a questa dimensione della Chiesa: la sinodalità.
“Il carattere ‘interconfessionale’ dei testi – scrive don Battocchio nell’Introduzione – non è dato in prima istanza dalla ricerca di punti in comune fra le diverse tradizioni, punti che non mancano certo e che, come giustamente si è soliti notare, sono ben più numerosi di quelli che le dividono. Lo scopo del volume è piuttosto quello di mettere in luce tanto ciò che sta a cuore a ciascuna confessione quanto le aperture in esse presenti“.
Il testo è suddiviso nei tre saggi:
1. Sinodalità. Una prospettiva cattolica, di Riccardo Battocchio
2. Sinodalità per i protestanti, di Gianni Genre
3. Chiesa e sinodalità nell’ortodossia contemporanea. Un percorso canonico e teologico, di Basilio Petrà
“Se ciascuna Chiesa – evidenzia don Battocchio – prenderà sul serio per sé stessa l’istanza sinodale (l’esigenza di camminare insieme), è probabile che si accorga con maggiore chiarezza di dover far strada insieme anche con le altre Chiese. Il cammino sinodale con cui ogni Chiesa cerca di obbedire alla Parola che la chiama a vivere e annunciare il Vangelo è anche un contributo al superamento delle divisioni, in vista di una comune e più autentica testimonianza“.
Riccardo Battocchio – Giovanni Genre – Basilio Petrà, Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali, Milano, San Paolo, 2022, pp. 173, € 18,00.