Atti degli Apostoli,  Pensare con la poesia

Fumagalli, Atti degli Apostoli

 I ricordi personali dei discepoli e la vicenda terrena del loro amato Maestro si uniscono in un canto accorato e intenso, che rammemora e contempla i momenti fondanti dell’avventura cristiana, dalla vocazione dei primi credenti alla nascita della Chiesa, dalla Resurrezione di Cristo alla diffusione del Vangelo per mezzo della predicazione apostolica.

Roberto Fumagalli (1982) è Senior Lecturer e Director del Public Policy Programme al King’s College London, con affiliazioni di ricerca presso la London School of Economics e la University of Pennsylvania.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro come una raccolta di poesie che dona voce ai sentimenti e ai pensieri dei seguaci più intimi di Gesù.

“Gli Atti degli Apostoli di Roberto Fumagalli – scrive Gianfranco Ravasi nella Prefazione – si appellano al libro omonimo di Luca, il cantore della diffusione del Vangelo fino agli estremi confini della terra e fino ai nostri giorni”.

Il testo è suddiviso in 4 sezioni:

1. Vocazione
2. Nuova alleanza
3. Buona novella
4. Alle genti

“Le tappe fondanti della vita cristiana narrate dai Vangeli – evidenzia Ravasi – sono di nuovo davanti al lettore di queste pagine poetiche. Esse sono state incessantemente riprese, ricantate, rielaborate nella storia che sta alle nostre spalle”.

Roberto FumagalliAtti degli Apostoli, Milano, Àncora, 2023, pp. 96, € 12,00.