Manns, Sinfonia sponsale nel Vangelo di Giovanni
Gesù è presentato come lo sposo e nelle parabole il Regno di Dio viene paragonato a un Re che prepara le nozze per suo figlio.
Fra Frédéric Manns (Windhorst 1942 – Gerusalemme 2021) è stato uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Ha appartenuto all’ordine francescano OFM, insegnando Giudaismo e Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
La qualificata casa editrice Chirico ristampa la 2a edizione di questo volume dove, per la prima volta in un contesto biblico, si osa paragonare esplicitamente l’unione mistica tra Dio e l’uomo all’unione sessuale. È il mistero sponsale dell’Alleanza.
“Il tema dell’unione di Cristo con la Chiesa – scrive l’Autore nell’Introduzione – è messo in rapporto con la tipologia di Adamo e di Eva nel giardino dell’Eden. Viene collegato poi con il simbolismo sacrificale nel Tempio. (…) Il libro che divenne il simbolo per eccellenza dell’unione nuziale di Dio con il suo Popolo è il Cantico dei Cantici che rapidamente fu letto in chiave allegorica e paragonato al Santo dei Santi“.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli:
1. Due chiavi di lettura del quarto Vangelo: il Cantico dei Cantici e la Signora Sapienza.
2. Gesù Agnello e Sposo (Gv 1)
3. Dalle nozze di Cana alle nozze messianiche (Gv 2)
4. L’amico dello sposo (Gv 3,22-36)
5. La Samaritana
“La simbolica – precisa l’Autore – sia coniugale che nuziale è al servizio di un messaggio rispetto al quale ogni registro linguistico si rivela inadeguato. Non deve perciò essere assolutizzata, malgrado la sua suggestività“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Frédéric Manns, Sinfonia sponsale nel Vangelo di Giovanni, Napoli, Chirico, 2022, 2a edizione, pp. 233, € 20,00.