Bibbia

Manns, Lampada per i miei passi è la tua parola

Quando la parola di Dio raggiunge l’uomo, questi ne viene trasfigurato.

Fra Frédéric Manns (Windhorst 1942 – Gerusalemme 2021) è stato uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Ha appartenuto all’ordine francescano OFM, insegnando Giudaismo e Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica nel 2020 questo testo prendendo spunto dalla scelta di Papa Francesco di consacrare la III Domenica del Tempo Ordinario alla riflessione sulla Parola di Dio.

Nel mondo globalizzato – scrive l’Autore nell’Introduzione – vi è ancora una certa fatica a ritornare alle fonti. La società è cambiata radicalmente in questi ultimi anni. (…) Quando la parola di Dio raggiunge l’uomo, questi ne viene trasformato: Dio ritorna a camminare sulle strade dell’umanità e la terra diventa il giardino di delizie“.

La società è cambiata radicalmente in questi ultimi anni. «A problemi nuovi, soluzioni nuove», ripete la gente. Invece, sant’Ambrogio afferma: «Cristo e la Scrittura divina sono il rimedio a ogni disgusto e il solo rifugio nelle tentazioni».
Quando la parola di Dio raggiunge l’uomo, questi ne viene trasfigurato: Dio ritorna a camminare sulle strade dell’umanità e la terra diventa il giardino di delizie. «Quando si legge la divina Scrittura, Dio torna a passeggiare nel Paradiso terrestre», afferma lo stesso sant’Ambrogio.

A volte – evidenzia l’Autore – la lettura di una pagina della Bibbia è sconcertante, o persino problematica, quando si tratta ad esempio, della violenza permessa da Dio. La prima cosa da fare, nei confronti di una persona, è provare ad ascoltare, fino alla fine, benché sia difficile. (…) Il Dio della Bibbia, nel suo piano di salvezza, vuole salvare i malvagi dalla loro stessa violenza. Per fare questo, Dio ha dovuto prendere questa violenza su di sé, con il rischio di apparire violento“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Frédéric Manns, Lampada per i miei passi è la tua parola, Napoli, Chirico, 2020, pp. 300, € 22,00.