Azione Cattolica Italiana,  Esercizi spirituali,  Meditare per interiorizzare

Secondin, Esercizi spirituali con San Paolo. Generare a vita nuova

Esercizi spirituali dettati agli assistenti di Azione cattolica.

Bruno Secondin è morto a Roma nel 2019. È stato un frate carmelitano, docente di spiritualità moderna presso l’Università Gregoriana, è stato Conferenziere e direttore di Esercizi spirituali. Papa Francesco lo ha voluto come predicatore per la Quaresima 2015.

La casa Editrice Ave pubblica questo testo dove raccoglie i testi degli Esercizi spirituali da lui predicati e che rappresentano, oggi più che mai, una porzione di cibo nutriente per preti e laici messi in cammino dallo Spirito.

Padre Bruno – scrive Amedeo Cencini nella Presentazione – era persona in cui riuscivano a conciliarsi polarità apparentemente contrapposte, grazie alla forza unitiva di quella tensione credente che l’ha sempre agitato interiormente rendendo inappagata la sua ricerca, ma pure forte e chiara la sua voce, coraggiosa la sua profezia, provocante e innovativo il suo modo d’intendere e insegnare la spiritualità. Ecco alcune di queste polarità. Bruno era fortemente radicato nella teologia spirituale classica (da bravo carmelitano), ma pochi come lui hanno osato cercare e valorizzare nella cultura secolare moderna i segni della nostalgia dell’Eterno“.

Il testo è strutturato come segue:

Paolo, discepolo missionario generativo
Paolo generato: la vocazione dell’apostolo
La crisi formativa
Antiochia, la Chiesa periferica e generativa-sinodale
Una Parola generativa
Una generatività scandalosa
Una generatività missionaria e sperimentale
Paolo: l’adultissimo fecondo
Appendice. Omelie

Bruno – evidenzia p. Cencini – ha fatto nella sua vita davvero una “scelta religiosa”, vi è stato fedele e ha agito in modo coerente a essa, l’ha testimoniata e ne ha fatto vedere le feconde implicanze nella vita, in tal modo proponendosi come maestro di vita spirituale per tutti, specie per chi, come un laico e assistente di Ac, avverte tutta la responsabilità del dono della fede in un mondo che non ce l’ha, ma lo desidera (anche se non lo sa)“.

L’introduzione al libro è di Fabrizio De Toni.

Per l’acquisto diretto del testo.

Bruno SecondinEsercizi spirituali con San Paolo. Generare a vita nuova, Roma, Ave, 2022, pp. 229, € 15,00.