Nicita, Il mercato delle verità. Come la disinformazione minaccia la democrazia
Notizie false, distorte, emozionali si presentano a noi in modo sempre più credibile.
Antonio Nicita è ordinario di Politica economica nell’Università Lumsa di Roma ed è membro del Regulatory Scrutiny Board della Commissione Europea. È stato Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio dove ci propone un’analisi provocatoria e pungente, da cui emerge con urgenza il bisogno di nuove regole per riconciliare libertà d’espressione e buon funzionamento della democrazia.
“Il punto che tentiamo di affrontare in questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è che tanto i sostenitori di un approccio di laissez-faire al mercato delle idee, quanto coloro che spingono per una regolazione pubblica assai spesso agitano fantasmi e paradigmi concettuali che sembrano essere penetrati in silenzio nella nostra cultura come un dato acquisito“.
Il testo è è suddiviso in 5 capitoli e relativi sottoparagrafi:
I. Gli anni della disinformazione
II. Manipolazioni, distorsioni, polarizzazioni
III. Libertà e verità
IV. Il mercato delle idee: pluralismo e regole
V. Il mercato delle verità: paradossi e rimedi
“Ci chiederemo – evidenzia l’Autore – se e quali regole servano per garantire pluralismo, incentivare una corretta informazione e contrastare la disinformazione nel mercato delle verità“.
Antonio Nicita, Il mercato delle verità. Come la disinformazione minaccia la democrazia, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 238, € 16,00.