Manzato, La coscienza della carità. Tracce di sociologia, filosofia, teologia
Individuare possibili ‘ponti’ tra persone dal mondo della Caritas e/o del volontariato e come abbiano profuso il loro impegno nella politica e nella società.
Giuseppe Manzato è Ph.D., Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze della Formazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È docente di Sociologia Generale, Sociologia della Religione, Interculturalità e Religione nella Facoltà Teologica del Triveneto, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova e allo Studio Teologico di Concordia-Pordenone. Insegna Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume che si ispira direttamente al Premio “Nervo-Pasini”, intitolato Teologia della Carità e Solidarietà, promosso dalla Caritas Nazionale e dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova.
“Sia le testimonianze raccolte – scrive l’Autore nell’Introduzione – sia una ideale tensione alla felice intuizione di san Paolo VI e alla vicenda umana, intellettuale e pastorale di mons. Giovanni Nervo e di mons. Giuseppe Pasini, figure decisive per la vita trascorsa e da trascorrere, della Caritas Nazionale, hanno spostato l’asse del nostro ragionare su un piano più strettamente sociologico, filosofico e, volendo, almeno parzialmente, teologico“.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli:
Parte prima
Generatività
Parte seconda
Quale caritas, quali caritas?
Parte terza
Sul principio di carità
“C’è un momento che emerge dalla riflessione filosofico-teologica intorno al principio di Carità – scrive Fabrizio Turoldo nella Prefazione, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia – che l’autore inquadra dentro un preciso riferimento della cultura d’Occidente, a partire da un chiarimento essenziale: si può essere caritatevoli o esprimere apprezzabile filantropia anche una tantum […] la Coscienza della Carità del Cuore di Gesù Cristo, invece, è per sempre, è uno stile di vita, per quanto difficile da interpretare. Una carità che trova la sua linfa vitale nella verità, come ricorda il Santo Padre Benedetto XVI; una carità che non è, eventualmente, soltanto figlia del dovere, come direbbe Kant, ma che ha un carattere duraturo perché, nel senso cristiano, è figlia dell’amore“.
Il testo merita di essere letto, discusso in gruppo, analizzato nelle sue varie parti, soprattutto per la concretezza di declinazione pratica che l’Autore, con saggezza, sa compiere.
a cura di GR.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giuseppe Manzato, La coscienza della carità. Tracce di sociologia, filosofia, teologia, Assisi, Cittadella Editrice, 2020, pp. 170, € 12,50.