Gesuiti,  Lectio divina,  Nuovo Testamento

Rossi de Gasperis, Con Ignazio alla scuola dell’apostolo Pietro

Questo testo è uno strumento prezioso per aiutare a entrare nell’ascolto della Prima lettera di Pietro con il metodo della lectio divina.

P. Francesco Rossi de Gasperis, gesuita, con la qualificata casa editrice AdP pubblica questo libro che – come dice lo stesso Autore – “riprende e completa alcune note composte per un corso di iniziazione alla lectio divina dato nell’Istituto di Scienze Religiose della Pontificia Università Gregoriana nell’anno accademico 1967-1968“.

Il testo è strutturato in 17 capitoli.
Ogni capitolo riporta:
– il testo greco
– la traduzione letterale
– luoghi biblici per la meditazione/studium
– motivi ignaziani per l’istruzione

La particolarità e i vantaggi di una lectio continua del testo biblico come esercizio di orazione – si legge nella Presentazione – sono da lui presentati che qui precedono la sua lettura della Prima lettera di Pietro, le quali rendono ragione della sua impostazione. Oggi certo sentiamo il bisogno di cogliere anche l’organizzazione retorica di un testo biblico che si presenta come una lettera, per guadagnarne la dinamica comunicativa rispetto al destinatario. Ma l’approccio della lectio divina, come qui viene presentato, dà priorità all’intero orizzonte della Rivelazione biblica. Ogni approccio evidenzia alcune dimensioni e ne lascia in ombra altre. Il pregio del lavoro che qui viene fraternamente condiviso è quello di essere uno scrigno prezioso, dal quale trarre perle evangeliche dotate di straordinaria bellezza“.

P. Francesco Rossi de Gasperis è un gesuita che ha ruminato in forma carsica la Parola di Dio, rilasciandone nei suoi lunghi anni di ministero il bene interiore per coloro che lo hanno ascoltato e leggono i suoi testi. Questo libro ne è la conferma ulteriore. Grazie padre.

Per l’acquisto diretto del testo.

Francesco Rossi de GasperisCon Ignazio alla scuola dell’apostolo Pietro, Roma, AdP, 2019, pp. 215, € 18,00.