Ecclesia orans - Studi e Ricerche,  Identità culturale,  Liturgia

Bonomo-Geiger-Jurczak-Ryan (curr.), Liturgia e cultura. Atti dell’XI Congresso internazionale di liturgia. Roma, Pontificio Ateneo sant’Anselmo-Pontificio Istituto Liturgico 9-11 maggio 2018

La liturgia deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.

Ecclesia orans, col sottotitolo di Periodica de Scientiis Liturgicis , è la rivista scientifica di Liturgia pubblicata dal Pontificio Istituto Liturgico di Roma.

Dal 2016 è stata avviata la collana Studi e Ricerche, progettata come “estensione” della rivista Ecclesia orans, così da accogliere lavori più ampi che mantengano gli stessi standard scientifici della rivista stessa.

Francesco Bonomo è vice direttore scientifico della rivista Ecclesia orans e professore di liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma.
Stefan Geiger è monaco benedettino dell’abbazia di Schäftlarn (Germania) e professore di liturgia e antropologia presso le facoltà di Liturgia e Teologia del Pontificio Ateneo sant’Anselmo.
Dominik Jurczak è un frate domenicano, è vice direttore scientifico della rivista Ecclesia orans e professore presso il il Pontificio Istituto Liturgico di Roma e presso la Pontificia Università di san Tommaso d’Aquino Angelicum, congiuntamente ad altri incarichi.
Fergus Ryan è un frate domenicano, è professore presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo, sia nel Pontificio Istituto Liturgico e sia nella facoltà di Teologia.

Con la casa Editrice Domenicana Italiana hanno curato e pubblicato nella collana Ecclesia orans Studi e Ricerche/2 gli Atti del XI Congresso Internazionale di Liturgia che si è tenuto a Roma, presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo – Pontificio Istituto Liturgico, dal 9 all’11 maggio 2018.

“In quattro tappe – scrive p. Markus Tymister direttore della rivista Ecclesia orans e docente dell’Ateneo – che corrispondono alle sezioni del libro Dal linguaggio al rito – Liturgia, spazio, tempo – Cultura e mistica – Celebrazione e contesti celebrativi si evolvono gli argomenti che fanno intravedere come la liturgia non si sviluppa né è celebrata separata dalle diverse mentalità dei popoli, ma è in un continuo dialogo e in una necessaria interazione con le rispettive culture che formano il suo sottofondo indispensabile”.

Il volume è così strutturato:

Parte I – Dal linguaggio al rito
– La liturgia tra lumen e numen. Culto e cultura, di Gianfranco Ravasi
– L’estasi garantita. Il linguaggio del trasfert simbolico tra vita e rito, di Elmar Salmann
– Le lieu commun de la liturgie et du langage, di Philippe Nouzille
– Music, Liturgy and Communication. Singing as integral part of the liturgy, di Fergus M. T. Ryan
– Ritmo come forma?, di Marta Tedeschini Lalli

Parte II – Liturgia, spazio, tempo
– «Consuetudinum varietates et humanorum sensuum diversitates». Liturgia, storia e cultura: una missione?, di Claudio Ubaldo Cortoni
– New discoveries in the history of the Roman Missal. Re-thinking the model, di Cassian Folsom
– La città come spazio liturgico. Tra passato e presente, di Dominik Jurczak
– Liturgie und Pfarrei in der Spannung zwischen individueller Devotion und der Verpflichtung der Ortsgemeind zur sonntäglichen Feier des Gottesdienstes, di Markus Tymister
– Celebrar al eterno en el tiempo, di J. A. Goñi Beásoain de Paulorena

Parte III – Culto e mistica
– El leccionario como criterio y expresión de la hermenéutica eclesia del la Sagrada Escritura, di Jordi Latorre Castillo
– Dire “Maria” nella liturgia: Bibbia, teologia, cultura, di Corrado Maggioni
– Liturgia e sacramentalità, di Juan Javier Flores Arcas
– Mistica e Mistero: la dimensione sacramentale nella vita della Chiesa, di Francesco Bonomo

Parte IV – Celebrazione e contesti celebrativi
– Il popolo di Dio celebra la liturgia secondo la sua cultura, di Giuseppe Midili
– Former des liturgistes dans le monde post moderne, un point de vue français, di Gilles Drouin
– Inculturazione o interculturalità? Lettura di Varietates Legitimae 4, di Olivier-Marie Sarr
– Person-Werden als Inkulturation der Liturgie. Ein anthropologischer Ansatz im Ausgang von Romano Guardini, di Stefan Geiger
– «Ero straniero e mi avete accolto». Liturgia e migranti nel XXI secolo, di Keith F. Pecklers
– Liturgia, comunione e integrazione in tempo di mobilità, di Santo Marcianò
– Liturgia, poveri, città, di Andrea Riccardi

Parte V – Conclusione
– Liturgia e cultura. Verso una conclusione, di Pietro Angelo Muroni

Appendice. Cronaca del Congresso, di F. Bonomo – V. Angelucci

È importante, pertanto, acquisire una “consapevolezza che oggi più che mai – scrive Pietro Angelo Muroni nelle conclusioni finali – la liturgia debba necessariamente confrontarsi con una cultura e con delle culture in continua evoluzione e che risentono anch’esse di una sorta di ‘liquidità’ (…) diventando una categoria antropologica trasversale”.

Francesco BonomoStefan GeigerDominik JurczakFergus Ryan (curr.)Liturgia e cultura. Atti dell’XI Congresso internazionale di liturgia. Roma, Pontificio Ateneo sant’Anselmo-Pontificio Istituto Liturgico 9-11 maggio 2018, Ecclesia orans Studi e Ricerche/2, Napoli, Editrice Domenicana Italiana-Pontificio Istituto Liturgico, 2019, pp. 362, € 44,00.