Sosa-Menor, In cammino con Ignazio
La realtà del mondo di oggi, la Chiesa Cattolica e l’impegno della Compagnia di Gesù in una missione di riconciliazione e di giustizia.
P. Arturo Sosa è Superiore Generale della Compagnia di Gesù dal 2016.
Darío Menor è un giornalista, vive a Roma, e lavora come corrispondente per il quotidiano El Correo e per altri media spagnoli tra cui la rivista Vida Nueva.
La qualificata casa editrice AdP pubblica questo libro-conversazione tra p. Sosa e il giornalista Menor, grazie alla traduzione dallo spagnolo di Sonia Berri.
Le pagine che lo compongono cercano di trovare, nell’esperienza di Ignazio, un’ispirazione per approfondire la conversione necessaria ad ogni persona, gruppo o istituzione che voglia rendere presente la lieta notizia del Vangelo nel momento attuale della storia umana.
“Un’intervista, questa – si legge nella nota dell’editore italiano – che fa trapelare ed emergere l’anima, il pensiero, il cuore di Padre Sosa; e tutto il cammino del Corpo che è la Compagnia di Gesù, con la sua storia, i suoi progetti e le sue fatiche benedette e speranzose“.
Il testo è strutturato in 11 capitoli:
1. Sant’Ignazio di Loyola. Diventare un pellegrino
2. Arturo Sosa. Un pellegrino oggi
3. Vivere con coraggio nel mondo di oggi
4. Un nuovo sogno per la Chiesa
5. La Compagnia di Gesù oggi
6. Mostrare la strada verso Dio
7. Camminare con i poveri, gli esclusi del mondo
8. Accompagnare i giovani nella creazione di un futuro pieno di speranza
9. Il risveglio verso una maggiore sensibilità per la Casa comune
10. L’educazione ignaziana: fonte di liberazione e speranza
11. La missione condivisa. Una scuola di dialogo e apertura
“Dedico questo libro – scrive p. Sosa nell’Introduzione – ai membri del corpo apostolico della Compagnia di Gesù in tutto il mondo. (…) Durante questi anni come Superiore Generale ho visitato molti Paesi e molti continenti. Ho incontrato tanti Gesuiti quanto compagni e compagne nella missione, che affrontano ogni giorno situazioni di insicurezza e pericolo. (…) Questo libro è un piccolo gesto di gratitudine a tutti i Gesuiti del mondo e anche ai nostri compagni e compagne nella missione. Continuiamo ad andare avanti insieme, in nomine Domini, riponendo la nostra fiducia in colui che ci chiama ed è fedele“.
Il prologo al libro è di Jolanta Kafka.
Per l’acquisto diretto del testo.
Arturo Sosa – Darío Menor, In cammino con Ignazio, Roma, AdP, 2021, pp. 223, € 22,00.