Educare con le immagini,  Opere d'arte,  Spiritualità e fede nell'arte

Bœspflug, Gesù e Giuseppe nell’arte. Storia di una paternità eccezionale

Un’indagine sulle relazioni che possono aver intessuto Giuseppe e Gesù attraverso l’arte pittorica.

François Bœspflug è un teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013.

La prestigiosa casa editrice Jaca Book traduce dal francese (a cura di Emanuela Fogliadini) pubblica la 1a edizione di questo volume con preziosi testi e stupende illustrazioni.

La scrittura di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è stata incoraggiata da due recenti circostanze. La prima fu il restauro di un quadro di Francisco de Zurbarán esposto per più di un secolo nella chiesa di Saint-Médard a Parigi il cui soggetto è La passeggiata di Gesù, con Giuseppe. (…) La seconda circostanza fu offerta dalla proclamazione dell’anno che papa Francesco, l’8 dicembre 2020, nella sua lettera apostolica Patris corde dichiarò solennemente essere l’Anno di San Giuseppe“.

Il volume è strutturato in 6 sezioni:

I. Giuseppe e la natività di Cristo
II. Gesù e Giuseppe: fuga e ritorno dall’Egitto
III. Giuseppe e il ritrovamento di Gesù tra i dottori del tempio
IV. Gesù e Giuseppe a Nazareth
V. Gesù al capezzale di Giuseppe morente
VI. Il coronamento di Giuseppe in cielo

Le più antiche immagini di Gesù – si legge all’interno del testo – che lavora con Giuseppe il legno fanno eco alle varie scene dei racconti apocrifi di Gesù che lo assiste nel lavoro di falegname. Spesso si svolgono alla presenza di Maria che osserva, mentre fila o cuce. Si tratta di miniature tardo medievali – come questa Santa Famiglia dell’inizio del xv secolo in un manoscritto dello Spiegel des Leidens Christi – che furono presto riprese in opere del Rinascimento, come il dipinto dello spagnolo Mateu Lopez (1520-1591) intitolato Il falegname di Nazareth che ha impiegato una certa cura nel descrivere dettagliatamente gli attrezzi di Giuseppe, il telaio di Maria e il gesto di Gesù che tiene insieme le due metà della tavola che il padre sta segando a metà nel senso della lunghezza; o Cristo bambino e San Giuseppe falegname di Juan del Castillo (1584- 1640), nella quale Gesù e Giuseppe stanno maneggiando insieme una sega per tagliare una trave“.

Un invito, dunque, a sfogliare questo volume nella sua interezza per gustare quella relazione tra Giuseppe e Gesù inanellata da stupende pittore e decorazioni ivi riportate.

François BœspflugGesù e Giuseppe nell’arte. Storia di una paternità eccezionale, Milano, Jaca Book, 2022, pp. 178, € 70,00.