Insegnamento universitario,  Liturgia,  Rivista Liturgica,  Sinodalità

Rivista Liturgica n. 1-2022, Liturgia e sinodalità

Accompagnare, ascoltare, avviare.
Sono le 3 A che individuo nella mens editoriale della Rivista Liturgica (Rivista scientifica inserita in classe A dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

Il Monastero di Santa Giustina, la Comunità di Camaldoli, l’Abbazia di Finalpia: sono le tre realtà monastiche che, assieme a Pazzini Editore, rendono possibile ideazione, programmazione, diffusione di Rivista Liturgica – trimestrale per la formazione liturgica – che ha superato i 100 anni di pubblicazione (fondata nel 1914 dall’abbazia benedettina di Finalpia).

La Rivista si pone una domanda giusta e intelligente: perché leggere «Rivista Liturgica»?
Per tre motivi:
1. Per entrare nel mondo della liturgia attraverso l’approfondimento di una tematica particolare.
2. Maturare competenze in vista di una valutazione delle problematiche liturgiche del nostro tempo.
3. Trovare opportunità per avviare nuove linee di ricerca.

Il n. 1-2022 risponde a queste tre motivazioni dedicandovi la monografia alla relazione liturgia e sinodalità, mappa preziosa per accompagnare il cammino della Chiesa Italiana.

Papa Francesco – scrive nell’Editoriale il Direttore Gianni Cavagnoli – ha invitato le comunità ecclesiali ad interrogarsi sulla sinodalità, su come questo “camminare insieme” si realizzi oggi nella Chiesa particolare, su quali siano i passi che lo Spirito invita a compiere per crescere nel “camminare insieme”. La sinodalità, come egli la intende, non è semplicemente un assetto istituzionale della Chiesa, da attuarsi in determinati organi della Chiesa locale, bensì un modo di vivere la Chiesa: sinodalità come sýn-odós, come camminare insieme di tutto il popolo di Dio con i suoi pastori. La Chiesa italiana è doppiamente impegnata“.

Il Sommario del n. 1-2022 della Rivista è così strutturato:

Dario Vitali, Sinodalità e Tradizione. Apprendere dalla Chiesa del Primo Millennio
Francesca Cocchini, Il rapporto tra liturgia e sinodalità nella Chiesa antica
Emanuele Borsotti, L’Adsumus. La sinodalità in preghiera
Pasquale Bua, Eucaristia e sinodalità. Una traccia a partire da Sacrosanctum Concilium
Corrado Lorefice, Eucaristia e sinodalità. La comunione come criterio e frutto dell’azione sinodale
Erio Castellucci, Nessuna Chiesa senza assemblea
Giuseppe RuggieriLa liturgia come matrice della sinodalità
Roberto Repole, Assemblea eucaristica e assemblea sinodale. La comune azione dello Spirito Santo
Angelo Lameri,L’Ordo ad Synodum nell’odierno Caeremoniale Episcoporum
Methodus servanda et preces recitandae in Concilio Oecumenico Vaticano II iussu Sanctissimi Domini nostri Ioannis PP. XXIII, 1962.

Caratteristica di Rivista Liturgica – evidenzia il Direttore don Cavagnoli – è quella approfondire, offrire orizzonti di riflessione, accompagnare quei cammini che la Chiesa intraprende. Per questo il presente fascicolo è dedicato allo studio della relazione Liturgia e sinodalità, studio arricchito dall’apporto di ben tre vescovi della Chiesa italiana, che hanno messo a disposizione le loro competenze teologiche, e la loro esperienza pastorale. Ci auguriamo che i contributi offerti possano aiutare a comprendere la portata teologica della sinodalità – evitando così pericolose banalizzazioni –, e il connaturale legame tra il celebrare cristiano e uno “stile sinodale” nel vissuto ecclesiale“.

Tre A come sfida e prospettiva di augurio a Rivista Liturgica:
Accompagnare: una Rivista che fa strada con la realtà e accompagna comunità e singoli lì dove-come sono più che dove si vorrebbe che siano (Bergoglio docet).
Ascoltare: una Rivista che sa trasformare l’ascolto in rilancio programmatico in un contesto mutato e mutevole della Chiesa che verrà, quale saggia opportunità.
Avviare: una Rivista che intercetta le inedite novità antropologiche-culturali-tecnologiche che pro-vocano Chiesa, comunità e singole persone, avviando laboratori di dialogo, confronto, riflessione, sperimentazione.

Ogni Rivista vede un ampio tavolo: dal Consiglio di Redazione ai singoli lettori perché la forza di uno strumento come Rivista Liturgica è l’incontro impattante con il vissuto narrativo di comunità, persone, luoghi, inediti scenari. Piace non (solo) perché ha contenuti buoni, ma perché ha i piedi per terra all’hodie della Chiesa.
a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del n. 1-2022.

Rivista Liturgica, Trimestrale per la formazione liturgica, Liturgia e sinodalità, Rimini, Pazzini Stampatore Editore, Anno 109, quinta serie, n. 1 gennaio-marzo 2022, p. 202, € 20,00.