Disabilità,  Erickson leader inclusione,  Pedagogia inclusiva

Comunello-Settin, Disabilità e bellezza. Generare significato nella relazione con l’altro

Cercare la bellezza nel lavoro di cura con i più fragili.

Fabio Comunello è psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di Educazione Fisica. È docente incaricato per l’insegnamento di Osservazione del comportamento infantile, presso la Libera Università di Bolzano, e per l’insegnamento di Psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova. Con Eraldo Berti ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. È fondatore della bioFattoria sociale Conca d’Oro.

Marzia Settin è Pedagogista e coordinatrice del Centro diurno «Le Carubine».

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo testo che si interroga su come anche la disabilità grave può far germogliare la Bellezza in termini di relazioni positive, ammirazione e stupore.

Basti sfogliare negli archivi ritagli di giornali non ancora ingialliti – scrive Gian Antonio Stella nella Presentazione – : bambini con sindrome di Down legati ai termosifoni. Ragazzi sottoposti a elettroshock perché omosessuali. Ragazzini con autismo mollati al pronto soccorso perché «i genitori non ce la fanno più».

Il testo è strutturato in 11 capitoli.

Per questo allarga il cuore l’esistenza di realtà non uniche ma straordinarie – evidenzia Stella – come quella di Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa, là dove il terreno comincia a salire verso gli altopiani per poi innalzarsi nelle crode dolomitiche, che cerca di conciliare due cose in apparenza inconciliabili. Di qua un’«impresa economicamente e finanziariamente sostenibile», di là l’uso di queste attività, dice il progetto, per la partecipazione di persone con disabilità grave nella comunità locale“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Fabio ComunelloMarzia SettinDisabilità e bellezza. Generare significato nella relazione con l’altro, Trento, Erickson 2021, pag. 196, € 20,00.