Casalone, Sapienza e profezia. L’eredità intangibile di Carlo Maria Martini
Martini ha reso la Bibbia la casa in cui imparare a pregare nella convinzione che il linguaggio biblico potesse diventare la lingua materna del credente.
Carlo Casalone, padre gesuita, è Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e componente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione don Carlo Gnocchi. Laurea in medicina e dottorato in teologia morale, lavora nella Sezione scientifica della Pontificia Accademia per la vita (Santa Sede) e insegna alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). È stato vicedirettore della rivista «Aggiornamenti Sociali» e scrive per «La Civiltà Cattolica».
Con la prestigiosa casa editrice Vita e Pensiero pubblica questo saggio dove ripercorre con chiarezza e anche affetto le scelte di metodo, le riflessioni, le idee innovative che hanno ispirato le iniziative del cardinal Martini.
“Questa capacità – scrive l’Autore nell’Introduzione – di coniugare sapienza e profezia costituisce un tratto caratteristico dell’attività pastorale e del pensiero di Martini che si manifesta in un originale e inconfondibile intreccio di prontezza nel captare i segni dell’agire dello Spirito negli eventi”.
Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di 7 capitoli:
1a parte. La Bibbia come libro educativo
2a parte. Lectio divina e ispirazione ignaziana
3a parte. Primato dell’interiorità
“Richiameremo – evidenzia l’Autore – due tratti caratteristici che non solo segnano l’impostazione complessiva del pensiero e dell’opera di Martini, ma anche consentono di rilanciare il suo lascito verso il futuro: anzitutto, la partenza della comune esperienza umana come base universale al cui interno si declina l’annuncio evangelico e il suo compimento in Cristo; in seguito, la rilevanza che un profondo radicamento nella Parola di Dio e un’intensa vita interiore riveste nel momento attuale della Chiesa, in particolare per il cammino sinodale così tenacemente voluto da papa Francesco”.
La Prefazione è di Pietro Bovati.
Carlo Casalone, Sapienza e profezia. L’eredità intangibile di Carlo Maria Martini, Milano, Vita e Pensiero, 2023, pp. 154, € 15,00.