Lupi-Gilsoul (curr.), Album didattico Montessori. Attività di vita pratica. La guida per l’insegnante
È un vademecum che spiega nel dettaglio cosa fare per accompagnare i bambini nell’acquisizione delle autonomie nella vita quotidiana.
Andrea Lupi è Pedagogista, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia.
Martine Gilsoul è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Liegi, ha lavorato come maestra per i bambini primo-arrivants di una Zona di Educazione Prioritaria di Bruxelles. Ha incontrato il metodo Montessori dopo un’esperienza in una favela di Salvador de Bahia. Si è formata presso il Centro Studi montessoriani dell’Università Roma Tre e presso il Centro Nascita Montessori. È stata coordinatrice di nido ed è responsabile di redazione della rivista «MoMo – Mondo Montessori» della Fondazione Montessori Italia edita dalle Edizioni Erickson, con la quale collabora come formatrice.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno curato questa guida operativa e completa, realizzata con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia, per conoscere e utilizzare il metodo Montessori in classe. La vita pratica illustra le attività di vita pratica, finalizzate all’autonomia, alla crescita personale e alla socialità.
“Ecco lo scopo degli Album didattici Montessori – scrive Lupi nell’Introduzione – : sostituirsi ai quaderni realizzati a mano dalle maestre svolgendo la loro stessa funzione, ovvero diventare lo strumento a cui fare ricorso per ricordare come usare un materiale e come presentarlo al bambino. Ugualmente, questa serie di album didattici è stata pensata per diffondere la conoscenza del metodo e dei materiali anche tra tutte quelle maestre e quei maestri interessati all’educazione infantile che non hanno ancora svolto un corso montessoriano (e che magari, anche grazie a questi volumi, lo faranno presto) e sono però interessati a conoscere il funzionamento dei materiali e la loro efficacia nella promozione di un apprendimento autonomo, effettivo, duraturo, nei bambini“.
L’Album è strutturato in 3 grandi sezioni:
– La cura di sé
– La vita di relazione
– Esercizi per la mano intelligente
“Le attività di vita pratica – evidenzia Pavan nell’Introduzione – si realizzano in aula e in ogni spazio della scuola (spogliatoio, bagno, mensa, giardino…) intrecciandosi le une con le altre. In questo intreccio si stabiliscono gli scopi pratici di ciascuna attività, che sono un richiamo per la crescita personale e per la socialità. Mantenendo una visione di insieme, le attività di vita pratica sono state divise, sulla base delle finalità educative, in tre parti: 1. La cura di sé. 2. La vita di relazione. 3. Esercizi per la mano intelligente“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Andrea Lupi – Martine Gilsoul (curr.), Album didattico Montessori. Attività di vita pratica. La guida per l’insegnante, Trento, Erickson 2020, pag. 103, € 18,50.