Antico Testamento,  Figure bibliche,  Personaggi della Bibbia

Corini, Genitori imbarazzanti. Le figure genitoriali nel Libro dei Giudici

Un itinerario biblico sulla questione della genitorialità.

Gabriele Maria Corini, discepolo del Cardinale Martini, è licenziato in Scienze Bibliche ed Archeologia presso lo SBF di Gerusalemme (2003), ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica alla FTIS di Milano (2008). Membro dell’Associazione Biblica Italiana, è docente stabile di Sacra Scrittura presso l’ISSR regionale ligure, di ebraico e Profeti – Scritti presso la FTIS di Milano e parroco dell’Antica Collegiata di S. Ambrogio in Alassio (Sv).

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica questo testo trattando una delle questioni che più risente del diluirsi della sostantività; l’autore scova  alcune figure bibliche genitoriali ‘nascoste’ nella teoria dei personaggi spesso ‘secondari’ con maestria e sicura conoscenza del testo  e tratteggia non solo il loro ruolo nella prospettiva storico-salvifica che li vede protagonisti dell’agire liberante di Dio, ma li studia con competenza anche nelle loro dinamiche profonde dell’agire umano.

Nel precedente studio dedicato alle figure femminili del libro dei Giudici – scrive l’Autore nell’Introduzione – definite come donne impertinenti per il ruolo di particolare intraprendenza che esse assumono all’interno della narrazione, abbiamo già avuto modo di ricordare come i personaggi secondari in questo testo svolgono un ruolo determinante“.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli.

Alla violenza incontrollata e bestiale del popolo eletto – evidenzia l’Autore – corrisponde la misericordia e la signoria del Signore sulla storia. Tale visione teologica non presuppone una comprensione oppressiva del Signore o una sorta di predestinazione, tutt’altro, apre ad una speranza incredibile. (…) Concretamente le figure genitoriali imbarazzanti che si trovano lungo la narrazione del libro dei Giudici parlano di questa speranza dinanzi ad un quadro sociale ed educativo odierno ugualmente imbarazzante, ma che non deve far perdere la certezza che Dio porta a compimento il suo disegno d’amore e di salvezza universale e personale“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Gabriele Maria Corini, Genitori imbarazzanti. Le figure genitoriali nel Libro dei Giudici, Napoli, Chirico, 2022, pp. 104, € 14,00.