Chiesa italiana,  Chiesa Ortodossa,  Romania

Guglielmi (cur.), Le chiese romene in Italia. Percorsi, pratiche e identità

I romeni di fede ortodossa rappresentano la seconda più grande comunità cristiana nella nostra penisola dopo quella cattolica italiana.

Marco Guglielmi è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Padova, dove collabora al corso di Sociologia della religione. È stato ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa in particolare di ortodossia cristiana, del rapporto tra religione e migrazione e di dialogo interreligioso.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo dove la dimensione religiosa di questo singolare fenomeno migratorio è presa in esame per la prima volta da diverse prospettive, attraverso l’analisi delle Chiese e dei movimenti cristiani romeni che stanno rimodellando il panorama religioso italiano. 

Il progetto di questo volume – scrive il Curatore – nasce dalle attività di ricerca condotte presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler“.

Gli autori si soffermano sui percorsi di insediamento nella società italiana della Chiesa ortodossa romena, della Chiesa cattolica romena di rito latino e di rito bizantino, delle Chiese pentecostali e dei gruppi protestanti romeni. Le ricerche esplorano sia i legami culturali e transnazionali che storicamente uniscono l’Italia e la Romania sia le più recenti trasformazioni nelle pratiche e nelle identità delle Chiese romene nel contesto italiano.

Il testo è così suddiviso:

1. Le Chiese romene in Italia: un’introduzione di Marco Guglielmi
2. Luoghi di culto della Chiesa ortodossa romena in Italia: dinamiche di insediamento di Ioan Cozma Maria Chiara Giorda
3. La Grande Romania in Italia? La diaspora ortodossa moldava, tra romenizzazione e controtendenze di Davide Nicola Carnevale
4. Giovani romeni e religione di fronte alla pandemia di Roberta Ricucci
5. Chiese cattoliche “in valigia” dalla Romania in Italia di Monica Chilese
6. Pentecostali tra la Romania e l’Italia: trent’anni di cambiamenti nelle retoriche e nelle pratiche religiose di Pietro Cingolani

All’interno di questo scenario in rapido mutamento, in particolare la Chiesa ortodossa romena sembra affrontare le sfide generate dalla migrazione attraverso lo sviluppo di alcune innovazioni nella propria comunità religiosa.

Marco Guglielmi (cur.), Le chiese romene in Italia. Percorsi, pratiche e identità, Roma, Carocci, 2022, pp. 142, € 15,00.