Attività ludico-educativa,  Educare,  Erickson educare giocando

Riccardi Ripamonti, Colori e associazioni. Giochinsieme. Con 100 Carte. Per sviluppare le abilità logiche: ordinare, classificare e organizzare

La serie di giochi Giochinsieme è pensata appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.

Itala Riccardi Ripamonti è Logopedista, già professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È docente al Master di II livello attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Vive e opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato, 30 anni fa, la professione privata, per poi fondare, nel 1992, il «Centro Ripamonti Onlus» — ormai diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è responsabile della riabilitazione.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson ha realizzato Le Carte Colori e Associazioni hanno, come primo obiettivo, quello di favorire in modo attivo gli apprendimenti attraverso il piacere del gioco e appassionando i ragazzi a una sfida, prima di tutto, con se stessi.
Dai 3 anni in su.

L’educatore (l’adulto, l’insegnante, il terapista che si occupa della crescita del bambino) – scrive l’Autrice nella Premessa inserita all’interno della scatola – deve essere consapevole del fatto che le differenti attività proposte, sia in ambito educativo che (ri)abilitativo, vanno a sollecitare, inevitabilmente, capacità differenti e, pertanto, deve favorire l’integrazione delle diverse funzioni così come la scelta della miglior strategia cognitiva da utilizzare per portare a termine il compito/l’attività“.

Struttura delle carte
Il mazzo è composto da 100 carte.
Mazzo A. 40 Carte Colore con 10 colori: rosso, blu, giallo, verde, grigio, nero, viola, arancione, marrone, bianco (4 carte per ogni colore).
Mazzo B. 30 Carte con Elementi Colorati: animali, fiori,frutta, oggetti, ecc. (3 per ogni colore).
Mazzo C. 30 carte che raffigurano gli stessi elementi non colorati (Carte con Elementi non Colorati). Gli oggetti rappresentati corrispondono a elementi che in natura sono di quel colore.

Le caratteristiche stesse del materiale – evidenzia l’Autrice – suggeriscono, nei differenti giochi, diverse possibilità di utilizzo che la fantasia e la preparazione dell’educatore possono sfruttare in modo flessibile, inventando nuovi modi di impiego, secondo le esigenze dei singoli e i diversi momenti educativi. Educatore e bambino si abituano così ad agire sulla base di regole creative, non di schemi rigidi, per sviluppare e potenziare – più che l’acquisizione di meccanismi o il raggiungimento di un “prodotto” – i processi di apprendimento e, quindi, la capacità di pensiero e l’autonomia dei piccoli“.

Per l’acquisto diretto delle 100 carte.

Itala Riccardi RipamontiColori e associazioni. Giochinsieme. Con 100 Carte, Trento, Erickson, 2018, € 16,50.