Ciampi (cur.), Vivere il quartiere. Esperienze di socialità e partecipazione a Tor Pignattara e Trullo
Tali esperienze, descritte nelle interviste, testimoniano un sistema di valori condiviso, una scena culturale vivace e una convivenza globalmente orientata alla pluralità.
Marina Ciampi è professoressa associata di Istituzioni di Sociologia e di Ricerca sociale contemporanea nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, è responsabile dell’Unità di ricerca sulla sociologia visuale presso lo stesso Dipartimento.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo dove analizza il fenomeno urbano tramite varie modalità prospettiche. Obiettivo dell’indagine è documentare un modo di abitare Roma, circostanziandolo attraverso le esperienze comunitarie di due quartieri: Tor Pignattara e Trullo.
“Quello urbano – scrive la Curatrice – non è un tema nuovo per la sociologia, che fin dalle sue origini ha studiato la città, generando prospettive analitiche spesso contrapposte“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Città e politica. Spazio e forme dell’abitare di Tito Marci
2. La metropoli incompiuta. Un profilo sociologico della città di Roma di Carmelo Bruni
3. Semantica della cittadinanza: forme della partecipazione e istanze dei residenti nei quartieri Tor Pignattara e Trullo di Matteo Finco
4. Le comunità creative: officine di idee, cultura e pratiche sociali di Marina Ciampi
5. L’integrazione come esperienza quotidiana di Alessandro Ippoliti
“Il libro – evidenzia il Curatore – ha come obiettivo quello di documentare un modo di abitare Roma, circostanziandolo attraverso due quartieri periferici e partendo dall’osservazione dell’azione sociale degli individui, delle loro interazioni quotidiane, delle reti associative, del rapporto con lo spazio urbano“.
Marina Ciampi (cur.), Vivere il quartiere. Esperienze di socialità e partecipazione a Tor Pignattara e Trullo, Roma, Carocci, 2022, pp. 209, € 23,00.