Digitale,  Educazione al digitale,  Ricerca sociale digitale,  Sociologia digitale

Capogna, Tra sociologia del linguaggio e società digitale

Analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali, riflettendo anche sulle trasformazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new old media.

Stefania Capogna professoressa associata (SPS/08) presso l’università degli Studi Link Campus University. Studiosa dei processi educativi, comunicativi, formazione e distance learning. Fondatrice e direttrice Scientifica del Centro di ricerca Digital Technologies, Education & Society.

Con la qualificata casa editrice Eurilink University Press pubblica questo testo cercando di definire il quadro teorico, i principi di base e le nozioni essenziali, per mezzo delle quali analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali.

Con questo lavoro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – si è cercato di evidenziare la centralità del linguaggio e la sua natura costitutivamente sociale. A questo scopo si è proceduto cercando di presentare, per fini didattici, alcune delle più importanti teorie che si sono occupate del linguaggio come oggetto di studio, con l’intento di portare alla luce i limiti, le ambiguità e il contributo che ciascuna di esse può offrire, perché nessuna è in grado di determinare una sua interpretazione onnicomprensiva“.

Il volume è strutturato in 2 parti per un totale di 8 capitoli:

Prima parte. Verso una sociologia del linguaggio
1. Per una teoria del linguaggio
2. Uno sguardo di insieme
3. Alle radici del linguaggio
4. Alla ricerca di uno statuto autonomo
5. Uno sguardo ai metodi di analisi

Seconda parte. Il linguaggio dei media: dalla comunicazione di massa alla multimedialità
1. Dalla società di massa alla società dell’informazione: i linguaggi della modernità
2. Realtà digitale e linguaggi multimediali: dalla tv ai social media
3. Comunicare l’impresa: il codice etico del Poseidonia Beach Club

Appendice
Un caso di studio: linguaggio, linguaggi e narrazioni del Covid-19. Primi risultati, di Stefania Capogna ed Eleonora Sparano.

Il lavoro – evidenzia l’Autrice – riflette sulla sociologia del linguaggio intesa come studio della relazione tra linguaggio e società. Uno studio cross-disciplinare che si estende attraverso differenti prospettive disciplinari per comprendere come progredisce nel tempo e nello spazio questa relazione tra linguaggio e società, o meglio tra linguaggio e comunità“.

Il volume vede anche i contributi di: Donatella Cannizzo e Eleonora Sparano.

Stefania CapognaTra sociologia del linguaggio e società digitale, Roma, Eurilink University Press, 2021, pp. 208, € 20,00.