Cammino,  Guide di Terre di mezzo

Barbuscia-Beretta, Il cammino di san Colombano. 330 chilometri a piedi dalla Svizzera a Bobbio

Questa è la prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano.

Caterina Barbuscia è creatrice di contenuti web per lavoro, pellegrina per passione. Sempre alla ricerca di un nuovo Cammino da percorrere e nuovi territori da esplorare. Dal 2017 tra i fondatori dell’associazione iCaminantes.

Valeria Beretta è designer di interni monzese, conquistata dal viaggio lento. È tra i fondatori dell’Associazione iCaminantes e della camminata Milano – Pavia, che coinvolge ogni anno migliaia di partecipanti.

Con la casa editrice Terre di mezzo editore pubblicano la 1a guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano.

“Seguiamo le orme di san Colombano – scrivono le Autrici – alla scoperta delle colline del piacentino che dolcemente ci circondano e ci accompagnano fino alla meta. Il Cammino di san Colombano ci ha dato la possibilità di conoscere un territorio familiare, ma poco noto fino ad oggi, ricco di natura e cultura, al di fuori dei circuiti più affollati e praticati”.

Il percorso si snoda lungo 18 tappe, dal confine svizzero di Villa di Chiavenna, lungo il Sentiero del Viandante fino a Lecco e Milano dove iniziano le 8 tappe finali che conducono all’ultima abbazia fondata da San Colombano e alla grotta di San Michele di Coli.

Un’occasione per ripercorrere i passi del Santo, che dalle Alpi giunse nella Milano Longobarda e da lì, verso Bobbio, all’estremità settentrionale degli Appennini.

Caterina BarbusciaValeria BerettaIl cammino di san Colombano, Milano, Terre di mezzo Editore, 2022, pp. 111, € 15,00.