Riflessioni,  Società,  Solitudine

Dossi (cur.), Solitudini. Esperienze e riletture intorno all’essere e al sentirsi soli

La solitudine è per alcuni sofferenza, per altri sollievo; per alcuni malattia, per altri cura.

Michele Dossi insegna filosofia contemporanea e metafisica presso l’ISSR «Romano Guardini» di Trento. Studioso del pensiero rosminiano e collaboratore del Centro di studi e ricerche «Antonio Rosmini» dell’Università di Trento, è autore di numerosi saggi.

Le Edizioni Messaggero Padova e la Facoltà Teologica del Triveneto pubblicano questo volume – nella collana Sophia Didachē / Percorsi 24 – come declinazione al plurale del titolo di questo volume e delle indagini multidisciplinari in esso contenute, dà conto della complessa fenomenologia dell’essere e del sentirsi soli, di cui ci ha resi maggiormente avvertiti anche l’esperienza pandemica dei nostri giorni.

“Questo volume – scrive il Curatore – raccoglie le ricerche e le riflessioni intorno all’essere e al sentirsi soli elaborate all’interno degli Istituti teologici di Trento. Quando, nel corso dell’anno accademico 2020-21, è stato proposto a docenti appartenenti o vicini all’Istituto Superiore di Scienze religiose «Romano Guardini» e all’Istituto Teologico Affiliato di Trento di lasciar interrogare le loro aree disciplinari dal tema comune delle solitudini, le risposte sono state sollecite e numerose, come felicemente avvenuto anche negli anni precedenti”.

Il testo
1. INTRODUZIONE: OLTRE LA PAURA. PER UNA LETTURA ANTROPOLOGICA DEL PRESENTE, di Michele Nicoletti
2. LE SOLITUDINI: RIFLESSIONI PSICOLOGICHE, di Barbara Facinelli
3. L’ESPERIENZA DELLA SOLITUDINE COME VIA PER UN’ETICA ESSENZIALE, di Giovanni Pernigotto
4. DALLA SOLITUDINE ALLA RELAZIONE: APPROCCI FILOSOFICI ALL’AUTENTICITÀ DELL’IO, di Diletta Susella
5. «A CHI È SOLO, DIO FA ABITARE UNA CASA» (SAL 67,7). SOLITUDINE E COMUNIONE NELL’ESPERIENZA LITURGICA, di Giulio Viviani
6. UNA SOLITUDINE INABITATA DA DIO. RIFLESSIONI SUL SALMO 139, di Ester Abbattista
7. GIUSEPPE DI NAZARET: LA SOLITUDINE DEL CUSTODE, di Tiziano Civettini
8. DIFFICILE E NECESSARIA: LA SOLITUDINE DEL MONACO ANTICO, di Chiara Curzel
9. L’ECUMENISMO DEL CUORE: DALLA SOLITUDINE ALLA COMUNIONE. UNA PROPOSTA DEL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE, di Andrea Malfatti
10. EROI, SOVRANI, LEADER E LE ALTRE MASCHERE DELLA SOLITUDINE DEL MASCHILE, di Alberto Zanutto
11. SOLITUDINI, FRAGILITÀ E CURA IN TEMPO DI PANDEMIA, di Lucia Galvagni

“Con una ricchezza e una varietà di contributi – evidenzia il Curatore – che vanno ben al di là di questi nostri spunti iniziali, il presente volume dà conto della fecondità che il tema della solitudine, declinato al plurale, può offrire anche oggi al pensiero e all’azione”.

Michele Dossi (cur.), Solitudini. Esperienze e riletture intorno all’essere e al sentirsi soli, Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto, 2022, Padova, pp. 175, € 18,00.