Chiesa,  Rigenerazione,  Società

Dotti-Nogarotto, Generare luoghi di vita. Nuove forme dell’abitare

Fino a quando ci si è resi conto che le persone abitano il mondo, non stanno in un appartamento.

Johnny Dotti è amministratore delegato di ON impresa sociale, presidente di È-one abitare generativo. Pedagogista e imprenditore sociale, è stato presidente di CGM e di Welfare Italia servizi. 

Chiara Nogarotto, sociologa, si occupa di comunicazione, co-progettazione e attivazione di comunità di abitanti.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo sulla necessità di creare nuove forme dell’abitare: luoghi di vita in grado di conciliare la dimensione della casa con quella del lavoro, della cura, dell’educazione, della cultura. Al centro, la relazione tra le persone, fonte di un valore generativo inestimabile.

“Questo libro – scrivono gli Autori – nasce dalle persone. Questo libro nasce dall’aver incrociato lo sguardo di desiderio di tante donne e tanti uomini. Il desiderio di un futuro diverso, fatto di un costante quanto impegnativo esserci l’uno per l’altro”.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli.

La logica abitativa che si è sviluppata negli ultimi decenni ha favorito la solitudine e l’isolamento, alimentando l’individualismo. È così che la casa ha assunto la connotazione di un mercato di enormi proporzioni: quello degli appartamenti e degli alloggi.

Johnny DottiChiara NogarottoGenerare luoghi di vita. Nuove forme dell’abitare, Milano, Paoline, 2022, pp. 121, € 11,00.