Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  sensus fidelium,  Studio & Ricerca

Albano, Un popolo profetico. La centralità del «sensus fidelium» nella vita e nella missione della Chiesa

Negli ultimi anni il sensus fidelium si trova al centro di un rinnovato interesse.

Albano Gerardo è presbi­tero dell’Arcidiocesi di Salerno-Cam­pa­gna-Acerno dal 1993. Ordinario di Ecclesio­logia e Teo­logia Fondamentale presso l’Isti­tuto Teologico Salernitano e membro del Comitato Scien­tifico della rivista teologi­ca Matthaeus. L’autore uni­sce all’impegno e alla passione per la ricerca scientifica un co­spicuo ministero pastorale avendo ricoperto gli Uffici di: Vicario Episcopale per il Laicato; Ret­tore del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II; mem­­bro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale Diocesano. Attualmente è Parroco della Parrocchia di S. Maria a Mare in Salerno.

Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo testo quale frutto del suo lavoro di ricerca.

“Non occorre spendere parole – scrive Piero Coda nella Prefazione – per sottolineare l’attualità anzi la valenza strategica, nella missione della Chiesa oggi, del te­ma oggetto di questo puntuale e prezioso sag­gio (…). Il “senso della fede” esprime il prendere forma nell’esistenza del discepolo della qualità specifica dello stare al mondo, in­sieme ai fratelli e alle sorelle nella casa comune del creato, che ne fiorisce (…). Così stando le cose, la realtà stessa del­l’even­to di Gesù Cristo che si dispiega nella missione della Chiesa s’espri­me, e come tale esige, l’esercizio del “senso della fede”. In esso – possiamo ben dire – si ra­dica l’ethos che qualifica il Popolo di Dio (…).

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. Il fondamento biblico e storico-teologico del sensus fidelium
2. Il sensus fidei e l’unzione sacerdotale del popolo di Dio
3. Il sensus fidelium e lo sviluppo dogmatico
4. Il sensus fidelium e il “fiuto” profetico della Chiesa comunione

“Met­tere in luce il significato del ‘senso della fede’ – evidenzia Coda – e mettersi alla scuola della Parola di Dio e della Sapienza della Chiesa per imparare a incarnarlo con fedeltà e visione, co­stituisce un compito prioritario. Soprattut­to oggi. Come ci sollecita a prendere coscien­­za, in concreto, Papa Francesco con la con­vocazione di quel processo sinodale che si pro­pone come il laboratorio provviden­ziale e impe­gnativo d’implementazione del­l’auto­co­scien­za e dell’autoconfigurazio­ne della Chiesa propiziate dal Vaticano II (…). Per questo il saggio che abbiamo tra le mani è tutto da leggere e, direi, da praticare”.

Albano GerardoUn popolo profetico. La centralità del «sensus fidelium» nella vita e nella missione della Chiesa, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2022, pp. 292, € 32,00.