Atti di Convegni,  Giovani,  Liturgia,  Liturgia & riti

Massimi (cur.), Liturgia e giovani. Atti della XLVI Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia, Monastero di Camaldoli, 28-30 agosto 2018

Sinodo dei Vescovi sui giovani e liturgia.

Elena Massimi, suora salesiana, è Docente Stabile della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni ha curato la pubblicazione di questo volume che raccoglie gli Atti della XLVI Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia tenutasi al Monastero di Camaldoli dal 28 al 30 agosto 2018.

“Il volume – scrive la Curatrice nell’Introduzione – offre una riflessione ampia, nell’orizzonte della cultura contemporanea e da molteplici punti di vista, sul rapporto che i giovani hanno con la liturgia. È evidente, d’altra parte, come le difficoltà con l’agire liturgico non riguardino solo le giovani generazioni, ma l’uomo contemporaneo”.

Il volume vede raccolti i seguenti contributi:

1. Alcuni aspetti della cultura contemporanea, di Giorgio Bonaccorso
2. Il mondo giovanile tra immediatezza virtuale e mediazione rituale, di Lorenzo Voltolin
3. Giovani e religiosità, Paola Bignardi
4. La questione giovanile e il movimento liturgico: l’esperienza di Romano Guardini, di Andrea Grillo
5. Liturgia e pastorale giovanile, di Manuel Belli
6. Esperienza musicale e modello rituale nel celebrare dei giovani, di Fabio Trudu
7. Giovani e liturgia, di Luigi Girardi

“Dalle relazioni della Settimana di Studio – evidenzia Paolo Tomatis nella Presentazione – è emersa con chiarezza di tenere insieme nella riflessione e nella progettazione pastorale i tre elementi essenziali dei giovani, della liturgia e della comunità”.

Il presente volume vede una sua preziosità trasversale:
– per i docenti di liturgia, di pastorale, di comunicazione come aggiornato riferimento letterario sul tema;
– per i parroci come indicatore nel saper ri-vedere e ri-pensare i molteplici approcci del celebrare per e con i giovani;
– per i formatori e i seminaristi come mappa utile nel tracciare un percorso formativo a partire dal rito e per andare oltre se stesso.

a cura di GR.

Elena Massimi (cur.), Liturgia e giovani. Atti della XLVI Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia, Monastero di Camaldoli, 28-30 agosto 2018, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2019, pp. 176, € 25,00.