Clownterapia,  Malattia & limite,  Psicologia

Dionigi-Gremigni (curr.), La clownterapia. Teoria e pratiche

Questa pratica consiste nell’attuazione di tecniche clownesche, derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio per facilitare il processo di cura in persone che vivono un malessere personale, psichico e fisico.

Alberto Dionigi è psicoterapeuta e formatore, dottorando di ricerca in Psicologia della comunicazione all’Università di Macerata, è clown dottore e presidente della Federazione nazionale clown dottori.

Paola Gremigni è psicoterapeuta e professoressa associata di Psicometria all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È stata segretaria della Società italiana di psicologia della salute.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo testo rivolto sia agli operatori, volontari e professionisti che svolgono tale attività, sia agli studenti che vogliono comprendere teorie, meccanismi e funzioni del clown in ambito sociosanitario.

“A differenza dello stupido, che non è consapevole della società – scrivono i Curatori nell’Introduzione – il clown è capace di comprendere il mondo in generale, eppure opera sulla base di idee e rappresentazioni tutte particolari, senza tuttavia oltre passare mai i limiti del decoro e ponendosi in una condizione di bonaria accettazione”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Il clown di Alberto Dionigi
2. Dal clown al clown dottore di Alberto Dionigi
3. Il clown al servizio della persona: una nuova figura professionale? di Alessandra Farneti Reinhard Tschiesner
4. Il clown nei contesti sanitari di Alberto Dionigi Roberto Flangini
5. Gli strumenti operativi del clown dottore di Roberto Flangini
6. L’intervento del clown nei contesti di cura: ricerca e valutazione di efficacia di Paola Gremigni
7. La formazione dei clown dottori di Roberto Flangini Alberto Dionigi
8. La componente psicologica nei clown dottori di Alberto Dionigi

Nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di persone ha intrapreso l’attività di clown in ambito sociale e sanitario. Questa pratica consiste nell’attuazione di tecniche clownesche, derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio per facilitare il processo di cura in persone che vivono un malessere personale, psichico e fisico. Inoltre, il clowning viene sempre più utilizzato come strumento pedagogico in vari contesti (scuole, corsi di formazione, comunità ecc.).

Il presente volume, attraverso un approccio pragmatico e applicativo, intende presentare conoscenze teoriche e strumenti operativi per coloro che decidono di intraprendere l’attività di clown dottore.

Alberto DionigiPaola Gremigni (curr.), La clownterapia. Teoria e pratiche, 3a ristampa, Roma, Carocci, 2017, pp. 232, € 17,50.