Toniolo-Steccanella (edd.), Le parrocchie del futuro. Nuove presenze di Chiesa
Nella Chiesa italiana (e non solo) si stanno delineando nuovi scenari, che vanno criticamente pensati: è in atto una trasformazione della parrocchia classica, che ne chiama in causa la forma, i tempi e gli spazi di azione.
Andrea Toniolo, presbitero della diocesi di Padova, è docente ordinario di teologia fondamentale e pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto, di cui è Preside.
Assunta Steccanella è pro-direttrice della specializzazione del biennio in Teologia pastorale e Teologia spirituale della medesima Facoltà.
Con la qualificata casa editrice Queriniana hanno curato questo testo che, a partire dal seguente interrogativo «Esisterà ancora la parrocchia?», apre una serie dei contributi qui raccolti, interpretando una preoccupazione comune sul destino delle comunità cristiane e delle prassi pastorali legate al cristianesimo sociale.
“Il presente volume – scrivono i Curatori – intende riflettere sui nuovi scenari che si stanno delineando nella chiesa italiana (e non solo), dovuti ai cambiamenti dei contesti culturali e religiosi, e alla trasformazione in atto della parrocchia classica. Tale cambiamento ha numerose implicazioni, tra cui si possono ricordare l’avvio di nuove forme di collaborazione pastorale con designazioni diverse (unità pastorali, raggruppamenti di parrocchie, comunità pastorali), come pure il prendere corpo di nuove ministerialità, sulle quali occorre investire con coraggio”.
Il testo vede il contributo di 8 Autori:
1. Esisterà ancora la parrocchia?, di Livio Tonello
2. C’è un tempo per tutto sotto il cielo: anche per fare chiesa? di Dario Vivian
3. Leggere la storia e abitare il territorio. In ascolto di Evangelii gaudium, di Assunta Steccanella
4. Gesù al centro della comunità e la permeabilità dei confini ecclesiali, di Gianattilio Bonifacio
5. Sfide e percorsi di partecipazione alla cura pastorale nella città, di Ezio Falavegna
6. Contesti nuovi, nuove ministerialità, di Andrea Toniolo
7. Partnership, cooperazione, autorità. La ministerialità delle donne per il rinnovamento delle parrocchie, di Serena Noceti
8. Famiglia e parrocchia: «Primerear», di Matteo Ometto
“I contributi pubblicati nel presente volume – evidenziano i Curatori – sono offerti da docenti di alcune Facoltà teologiche italiane, che manifestano una particolare sensibilità in ambito pastorale. Si tratta di riflessioni destinate non solo a studenti o docenti di teologia, ma anche a operatori pastorali, preti e laici, da usarsi come strumento di formazione permanente”.
Andrea Toniolo – Assunta Steccanella (edd.), Le parrocchie del futuro. Nuove presenze di Chiesa, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 240, € 19,00.