Medioevo,  Studio & Ricerca

Oldoni, Le tre culture del Medioevo. Dotta, popolare, orale

La letteratura, cultura scritta, non è mai una sola e, forse, nemmeno è sempre letteratura.

Massimo Oldoni, storico della cultura medievale e scrittore, nell’Università di Roma «Sapienza» e in tanti atenei all’estero si è distinto come studioso di fama internazionale. I suoi libri hanno aperto prospettive nuove su letteratura e storia del Medioevo, e sull’analisi dei testi. Fondamentali i contributi sull’immaginario medievale e sui circuiti delle culture orali e popolari. 

Con la qualificata casa editrice Donzelli Editore pubblica questo testo cercando di capire che cosa rappresenti la cultura nella società medievale, individuata nei differenti settori sociali di consumo, dai più alti e colti ai più popolari e umili.

“Questo piccolo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – cerca solo di capire che cosa rappresenti la cultura nella società medievale, individuata nei differenti settori sociali di consumo, dai più alti e cólti ai più popolari ed umili. Certo, la letteratura, cultura scritta, non è mai una sola e, forse, nemmeno è sempre letteratura: perché prima di arrivare ad un testo che qualcuno scrive sono molte le fasi attraverso le quali quello che diventerà un testo sarà passato di voce in voce, di ambiente in ambiente”. 

Il testo è strutturato in 4 capitoli.

“Questo libro – evidenzia l’Autore – non è un manuale. E forse di manuali non c’è nemmeno più bisogno visto l’incommensurabile sviluppo della «rete» e di tanti wikipedia internazionali, pur nelle molte incertezze cronologiche e biografiche di testi, autori e personaggi. Questo libro vuole soltanto dare una identità nuova al concetto di «cultura».

Massimo OldoniLe tre culture del Medioevo. Dotta, popolare, orale , Roma, Donzelli, 2023, pp. 132, € 16,00.