Francesco, Un padre e un custode. Catechesi su San Giuseppe
Dal 17 novembre 2021 al 16 febbraio 2022, in occasione delle udienze generali, papa Francesco ha dedicato un ciclo di catechesi alla figura di san Giuseppe, a lui particolarmente cara.
La prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana le raccoglie in questo testo che vede la Prefazione di Giacomo Poretti.
“Meditare con papa Francesco sulle pagine evangeliche che ci parlano di Giuseppe – si legge nelle parole introduttive alla lettura del testo – significa accostarci alla sapienza spirituale che la Parola di Dio sa trasmettere, insegnandoci che la paura non è la parola definitiva dell’esistenza”.
Il testo è suddiviso in 12 catechesi:
1. San Giuseppe e l’ambiente in cui è vissuto
2. San Giuseppe nella storia della salvezza
3. Giuseppe, uomo giusto e sposo di Maria
4. San Giuseppe uomo del silenzio
5. San Giuseppe, migrante perseguitato e coraggioso
6. San Giuseppe, il padre putativo di Gesù
7. San Giuseppe il falegname
8. San Giuseppe padre della tenerezza
9. San Giuseppe, uomo che ‘sogna’
10. San Giuseppe e la comunione dei santi
11. San Giuseppe patrono della buona morte
12. San Giuseppe patrono della Chiesa universale
“La vicenda di Giuseppe – scrive Poretti nella Prefazione – mi ha lasciato un insegnamento fondamentale: che la sua famiglia, lui e sua moglie, è quella che ha detto un doppio si a Dio, entrambi hanno permesso al Creatore di entrare in noi e di custodire questo sacro mistero”.
Leggere e meditare queste pagine, pertanto, è un balsamo sia per la profondità di ogni persona, sia per la memoria storia di ciascuno, pregno e denso di vita e di vissuto. Così come lo è stato per san Giuseppe.
Francesco, Un padre e un custode. Catechesi su San Giuseppe, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 71, € 11,00.