Borgna, Sull’amicizia
A forza di scriverla, si polverizza.
A forza di linkarla nei social, si nebulizza.
A forza di non esercitarla da persona a persona, essa si estranea, si ritrae.
Parlo dell’amicizia, parola tanto antica quanto nuova, così nota e così ignota.
Come un fine artigiano della pasta umana, Eugenio Borgna intaglia con lo scalpellino dell’esperienza e la lima della saggezza le pagine di questo libro sul legno vivo della follia.
Questa, la follia, non è di qualcuno, ma è di tutti.
A farne la differenza, tra diverse variabili, è la consapevolezza.
Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo testo che, come i suoi precedenti scritti, è un viaggio interiore dal quale se ne trae solo che bene.
“Vorrei che da questo mio libro – scrive il prof. Borgna – rinascessero le immagini di una amicizia che risplenda nelle notti oscure dell’anima, e ci aiuti (anche) a meglio confrontarci con la cura della sofferenza psichica. Sì, l’amicizia fra chi cura e chi è curato è talora la sola zattera sulla quale possa salire una persona sola e disperata, che anela alla morte volontaria”.
Il libro è suddiviso in 5 parti, ognuna con titoli che aprono scenari di buona riflessione.
Simone Weil, come evidenzia lo stesso prof. Borgna, fa da controluce con i suoi scritti ai pensieri di questo libro, meritevole ovviamente di essere letto. Non sono mai scontati i testi del caro amico Eugenio Borgna, mai.
“Ci sono amicizie profonde – evidenzia il professore – e amicizie che non lo sono, amicizie che durano una vita e amicizie immature, che si sfaldano rapidamente; ma in ciascuna di esse non possono mai mancare, anche quando sono fragili e intermittenti, slanci interiori all’ascolto e al dialogo, alla accoglienza e alla solidarietà”.
Alla lettrice e al lettore auguro di lasciarsi prendere per mano dai pensieri di questo testo e di raccogliere con semplicità quei frammenti di follia di cui tutti siamo portatori sani. Un frammento accanto all’altro rivelano molto, tanto di me.
Grazie prof. Borgna, grazie!
a cura di GR.
Eugenio Borgna, Sull’amicizia, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 109, € 12,00.